Home

Condividi

Ospedali

Il sistema Ospedaliero dell'Azienda USL di Modena riunisce quattro Ospedali presenti sul territorio provinciale che fanno capo al Presidio ospedaliero provinciale.
La costituzione di un unico Presidio provinciale è determinata dall'esigenza di orientare e regolare le prestazioni assistenziali, in un'ottica di rete, per garantire un'adeguata risposta ai bisogni della popolazione ed un uso ottimale delle risorse disponibili.
Il Direttore del Presidio è responsabile della gestione dell'intero sistema ospedaliero. All'interno del Presidio sono attive due articolazioni portanti dell'impianto complessivo: i Dipartimenti e gli Ospedali.

I Dipartimenti sono responsabili dei risultati complessivi raggiunti in ambito dipartimentale e, quindi, del governo clinico delle unità operative afferenti (reparti o servizi).

Gli Ospedali garantiscono l'assistenza e promuovono la collaborazione ed i collegamenti col territorio in particolare con il Distretto di afferenza.

Gli Ospedali dell'Azienda USL di Modena fanno parte di una rete che include funzionalmente anche l'Ospedale di Sassuolo, a gestione mista pubblico-privata, il Policlinico di Modena e l'Ospedale Civile di Baggiovara (questi ultimi due coinvolti in un progetto di sperimentazione per la gestione unica e integrata sotto la responsabilità dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena).

  1. Ospedale di Carpi
  2. Ospedale di Mirandola
  3. Ospedali di Modena
  4. Ospedale di Pavullo nel Frignano
  5. Ospedale di Vignola
  6. Ospedale di Sassuolo