Omologazione degli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione

Gli impianti elettrici con obbligo di omologazione sono quelli installati in luoghi con presenza di atmosfera potenzialmente esplosiva classificati come Zone 0 - 1 - 20 - 21 dalla Norma Tecnica CEI e dall'art. 2 dall' Allegato XLIX del D.Lgs. 81-2008.
L’obbligo si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, con lavoratori subordinati o equiparati ad esclusione delle attività di cui all'art. 3 e al comma 3 dell'art. 287 del D.Lgs. 81/2008.

 
 

Requisiti del richiedente

Il Datore di lavoro o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'assetto dell'organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell'organizzazione stessa o dell'unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

 

Modifiche e trasformazione di un impianto

In caso di modifica o trasformazione sostanziale di un impianto è necessario eseguire una verifica straordinaria.

 

Come presentare la richiesta di omologazione

La richiesta di omologazione deve essere presentata al Servizio Impiantistico Antinfortunistico, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, inviando tramite PEC all’indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it i moduli seguenti unitamente a tutti gli allegati necessari::

 

Il tecnico del servizio, ricevuta la richiesta, contatterà l’interessato per concordare la data dell’appuntamento.

Per le operazioni di verifica, il giorno dell'appuntamento, il datore di lavoro deve mettere a disposizione del tecnico dell’Ausl:
- il personale necessario sotto vigilanza di un preposto;
- documenti, mezzi e strumenti utili alle operazioni di omologazione, esclusi gli apparecchi di misura. Per misure che prevedono l'accesso a parti in tensione (prova differenziali, misure di impedenza, etc.) è necessaria la presenza di personale con qualifica PES.

Al termine della verifica i tecnici dell’Ausl rilasciano il verbale di omologazione dell’impianto.

 

Tariffa e gestione economica - Omologazione Impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione Impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione

 

Le tariffe qui di seguito elencate si intendono onnicomprensive di tutte le spese.

Descrizione
Euro
Omologazione
67,00/h
Sopralluogo a vuoto
Richiesta di pagamento
Modalità di pagamento
Fonte normativa
Note ad uso interno (link attivo solo per operatori)
Prestazione
 

Leggi e norme

- D.Lgs. 81-2008
- D.P.R. 22 Ottobre n. 462
- Norme CEI

 

Faq

Risposte allae domande più frequenti. Per saperne di più

Per ulteriori informazioni o per eventuali comunicazioni,  inviare un mail a elettrico@ausl.mo.it specificando nome e cognome del mittente, nome e sede della Ditta.
 
In alternativa può compilare la form appositamente predisposta, che invierà copia della comunicazione trasmessa anche al suo indirizzo di posta elettronica. Fai click qui per utilizzare la form.

Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024