Registro eventi cardio e cerebrovascolari acuti

 

Descrizione dell'indagine

Il registro nazionale delle malattie cardiovascolari è un sistema di sorveglianza degli eventi coronarici e cerebrovascolari, fatali e non fatali, realizzato nella popolazione generale di 35-74 anni d'età.
Ha l'obiettivo di stimare l'occorrenza di eventi coronarici e cerebrovascolari acuti in sette aree geografiche definite e rappresentative del paese, in particolare i tassi di incidenza, di attacco, di letalità per gli eventi coronarici e cerebrovascolari nonché le frequenze di utilizzo di procedure diagnostiche e terapeutiche in fase acuta e post-acuta.
Nasce su iniziativa dell'Istituto Superiore di Sanità, che coordina l'attività di formazione e di standardizzazione, di controllo di qualità, di supporto e realizza l'analisi dei dati.
 
 

Metodologia

La metodologia adottata deriva dall'esperienza del Progetto MONICA "MONItoring of CArdiovascular disease", uno studio di sorveglianza che si è realizzato in 37 popolazioni di 21 paesi per 10 anni.
Si basa sull'utilizzo di due fonti di informazione, i certificati di morte e le diagnosi di dimissione ospedaliera. Dall'uso congiunto di queste due fonti è possibile identificare gli eventi utilizzando i criteri diagnostici del Progetto MONICA.  
Inoltre, la popolazione è seguita nel tempo analizzandone sia la mortalità totale e specifica per causa che gli eventi coronarici e cerebrovascolari fatali e non fatali.
 
 

Il progetto di ricerca

La ricerca è finanziata dal Ministero della Sanità, nell'ambito delle iniziative: "Il Progetto CUORE - epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche del cuore" e "Registro per gli eventi coronarici e cerebrovascolari maggiori: proposta per la messa a punto di un sistema nazionale di sorveglianza".

 
 

Articoli su riviste scientifiche

 

 

Anno 2007

  1. Palmieri L, Barchielli A, Cesana G, de Campora E, Goldoni CA, Spolaore P, Uguccioni M, Vancheri F, Vanuzzo D, Ciccarelli P, Giampaoli S; Research Group of the Project 'Italian National Register of Coronary and Cerebrovascular Events'.
  2. Cerebrovasc Dis. 2007;24(6):530-9. Epub 2007 Oct 29.
  3. PMID: 17971632 [PubMed - indexed for MEDLINE] Free PMC Article
 
 

Approfondimenti

 
Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2019