Panorama di Vignola

Progetto di Comunità - Diamoci una mossa - Vignola

Diamoci una mossa. Idee per il movimento e l'alimentazione
Con questo progetto, promosso e sostenuto dall'Azienda Unità Sanitaria Locale si cerca di favorire l'adozione di sane abitudini alimentari e motorie,  nel territorio del comune di Vignola, attraverso il contributo delle principali figure educative che ruotano attorno ai bambini e ragazzi.

Coordinato da: Amministrazione Comunale in collaborazione con  Direzione Didattica di Vignola, Fondazione l'Asilo di Vignola, AUSL di Modena Distretto di Vignola e Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Coop Estense e A.S.D. Polivalente Olimpia Vignola.

 
Logo - Diamoci una mossa

PREMESSA:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come una alimentazione squilibrata unita alla sedentarietà, abitudini sempre piu' diffuse tra bambini ed adulti, possono favorire l'insorgenza di sovrappeso ed obesità e lo sviluppo, negli anni, di malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori,diabete), che rappresentano nei nostri paesi le principali responsabili di malattia. E' inoltre noto come tutte le buone abitudini si acquisiscano più facilmente quando si è piccoli, per poterle mantenere per tutta la vita.
Su tali elementi si fonda il progetto"Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute", nato da una Convenzione tra il Ministero della Salute e il Formez (Centro di Formazione e Studi), si propone di sostenere le comunità locali nello svolgimento di un ruolo attivo nella promozione, programmazione e realizzazione di "percorsi di salute" attraverso l'individuazione, la selezione, il rafforzamento e la diffusione delle Pratiche migliori finalizzate a: favorire l'attività fisica delle persone di tutte le età, favorire una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare il fumo, prevenire e contrastare l'abuso di alcol.

OBIETTIVI:
Sulla base di queste premesse e nell'ottica di ideare, pianificare e realizzare piani di promozione della salute in cui ciascuno svolga un ruolo attivo per il proprio e l'altrui benessere nasce il progetto "Diamoci una mossa" promosso e sostenuto dall'Azienda Unità Sanitaria Locale che cerca di favorire l'adozione di sane abitudini alimentari e motorie nel territorio del comune di Vignola (MO), attraverso il contributo delle principali figure educative che ruotano attorno a bambini e ragazzi.

Ultimo aggiornamento: 01 Giugno 2023