Home
  • Newsletter epidemiologica - DSP Modena - 4/Dicembre 2011
 
Immagine della testata della newsletter epidemiologica Modena in Salute del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena

Newsletter epidemiologica
Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena
N.4 - Dicembre 2011

 
 

ALCOL E SICUREZZA STRADALE IN PROVINCIA DI MODENA

 

Sommario:

  1. Sicurezza stradale (18-69 anni)
  2. Alcol e guida
  3. Controlli delle Forze dell'ordine
  4. Etilotest
  5. Sitografia
 
 
 
 

Sicurezza stradale (18-69 anni)

Il sistema di sorveglianza PASSI raccoglie informazioni su diversi fattori comportamentali legati alla guida di veicoli, come l'uso dei dispositivi di sicurezza passivi e l'assunzione di alcolici.

I dati raccolti negli anni 2007-2010 indicano per la provincia di Modena un comportamento alla guida abbastanza responsabile: il 98% degli intervistati di 18-69 anni riferisce di indossare sempre il casco e l'88% di allacciare sempre la cintura di sicurezza anteriore. Al contrario i modenesi utilizzano poco la cintura posteriore (costantemente solo il 21%) e dichiarano in percentuale importante di aver guidato nell'ultimo mese sotto effetto dell'alcol. La guida in stato di ebbrezza è uno dei principali fattori di rischio di incidente, soprattutto di quelli più gravi, essendo responsabile di oltre un terzo della mortalità sulle strade.

 
 
 
 
 

Alcol e guida

In provincia di Modena si stima che il 12% delle persone di 18-69 anni non astemie1 abbiano guidato almeno una volta nell'ultimo mese sotto l'effetto dell'alcol, cioè dopo aver bevuto nell'ora precedente almeno due unità alcoliche2; tale stima corrisponde a poco meno di 38 mila modenesi.

Questa percentuale è più alta negli uomini che nelle donne (rispettivamente 16% e 6%); non si rilevano marcate differenze per età, livello di istruzione o difficoltà economiche riferite.

La guida sotto effetto dell'alcol è un comportamento riferito in percentuale leggermente maggiore negli intervistati che risiedono nei comuni montani (17%).

 
 
Immagine di tabella con le suddivisioni per categorie delle persone non astemie che dichiarano di aver guidato sotto l'effetto dell'alcol


 
Immagine di mappa e grafico delle persone non astemie che dichiarano di aver guidato sotto l'effetto dell'alcol rispettivamente nel Pool di ASL nazionale e per aree distrettuali della provincia di Modena
 

In provincia di Modena inoltre l'11% degli intervistati riferisce di aver viaggiato nell'ultimo mese con un conducente che guidava sotto l'effetto dell'alcol; tale stima corrisponde a poco più di 4 mila persone.

Tale percentuale cala con l'età: si passa dal 19% dei 18-24enni al 6% dei 50-69enni. Non si sono rilevate differenze per genere.

Il dato modenese è omogeneo tra le aree distrettuali ed è simile a quello regionale.

 
Immagine di grafico della suddivisione per aree distrettuali delle persone che dichiarano di essere state trasportate da un guidatore sotto l'effetto dell'alcol


 

_ _ _
1 Persone che hanno riferito di aver bevuto almeno un'unità alcolica negli ultimi 30 giorni; considerando l'intera popolazione 18-69 anni che guida veicoli tale percentuale è dell'8%
2 L'unità alcolica corrisponde a un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di liquore

 
 
 
 

Controlli delle Forze dell'ordine

I dati PASSI 2008-20103 ci informano che in provincia di Modena il 39% degli intervistati di 18-69 anni riferisce un controllo nel corso dell'ultimo anno da parte delle Forze dell'ordine4. Questa percentuale è maggiore nei 18-49enni (44% contro il 31% dei 50-69enni) e tra gli uomini (50% contro il 28% delle donne).

Le persone che dichiarano di essere state fermate sono incorse in questo controllo, in media, circa due volte negli ultimi 12 mesi.

Il dato della provincia di Modena è leggermente inferiore rispetto a quello dell'Emilia-Romagna (43%).
A livello distrettuale la percentuale riferita di controlli è maggiore nell'area Nord (distretti di Carpi e di Mirandola).

 
 
 
 
 

Etilotest

Solo il 12% dei fermati dalle Forze dell'ordine riferisce di essere stato sottoposto anche all'etilotest, percentuale corrispondente a circa il 4% di tutto il campione intervistato.
 
Tale controllo è più frequente tra i giovani (si va dal 23% dei 18-24enni al 5% dei 50-69enni) e tra gli uomini (18% contro il 10% delle donne).

In provincia di Modena la frequenza del ricorso all'etilotest in occasione di un controllo delle Forze dell'ordine è territorialmente omogeneo tra le aree provinciali e vicino al valore regionale (15%) e a quello nazionale (11%).

 
 
Immagine di grafico e mappa delle persone fermate che riferiscono l'etilotest rispettivamente per aree distrettuali e nel Pool di ASL nazionale

_ _ _
3 le informazioni sui controlli delle Forze dell'ordine vengono raccolte dal 2008
4 nel 2008 e 2009 i controlli delle Forze dell'ordine erano riferiti dall'intervistato sia nel ruolo di conducente che di passeggero mentre nel 2010 solo di conducente

 
 
 
 

Sitografia

 
Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2019