I funghi più frequentemente implicati nelle intossicazioni

Avvertenze generali

Ingerire funghi di cui non si conosce la provenienza e di dubbia commestibilità può essere un grave rischio per la salute: alcuni di essi non sono solo tossici, ma molto velenosi e se mangiati possono risultare anche letali.

Entoloma sinuatum - Lepista nebularis - Clitopilus prunulus


 

ENTOLOMA SINUATUM: non è difficile confondere l'Entoloma con la LEPISTA NEBULARIS (conosciuto come fungo delle nebbie o agarico nebbioso). La Lepista nebularis, a sua volta, è un fungo che viene ancora consumato in alcune realtà anche se, di recente, non è più classificato come 'commestibile' in quanto può causare intossicazione "per accumulo". L'Entoloma cresce  nello stesso habitat e nella stessa stagione della Lepista, è un bel fungo che profuma di farina fresca e se consumato dà origine a episodi di intossicazione a sindrome gastrointestinale con possibili danni renali ed epatici. Altro fungo con cui è possibile confondere l'Entoloma è il CLITOPILUS PRUNULUS che, pur presentando un'analoga colorazione delle lamelle a maturazione (rosa) e odore analogo, si presenta di taglia più piccola con carne bianca friabile e con cappello imbutiforme .

 
ENTOLOMA SINUATUMLEPISTA NEBULARISCLITOPILUS PRUNULUS
 
 

Omphalotus olearius - Cantharellus cibarius -


 

OMPHALOTUS OLEARIUS: è un fungo tossico che cresce su legno, ma il suo colore giallo lo rende confondibile con il fungo commestibile CANTHARELLUS CIBARIUS (Gallinaccio - Galletto - Finferlo). Il Cantharellus non cresce su legno, è di colore giallo ma sotto al cappello non ha lamelle come l'Omphalotus, ma nervature.

 
OMPHALOTUS OLEARIUSCANTHARELLUS CIBARIUS
 
 

Amanita phalloides - Amanita caesarea


 

AMANITA PHALLOIDES: l'intossicazione da Amanita phalloides è una tra le più pericolose. L'Amanita phalloides, fungo velenoso mortale, può essere confuso con l'AMANITA CAESAREA (ovulo buono), soprattutto allo stadio di crescita iniziale.

 
AMANITA PHALLOIDESAMANITA CAESAREA
Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2019