Home
  • Savignano 2014

2014 - Progetto di Comunità - Riprendiamoci il percorso natura - Savignano sul Panaro

Attività 2014 (A.S. 2013-2014 ed anno solare 2014)

 

SCUOLE INFANZIA
Formazione insegnanti organizzata da AUSL (5-12-19 dicembre 2013): 3 giornate di 3 ore ciascuna= 9 ore

Alimentazione
1. Attività educative coinvolgenti gli alunni svolte dalle insegnanti in tutte le sezioni: conversazioni su abitudini alimentari, osservazione e manipolazione di frutta e verdura, trasformazione delle materie prime alimentari, giochi tematici, ricostruzione filiere alimentari, ecc
2. Attività svolte in collaborazione con COOP Estense: percorso della verdura nei bambini di 3 anni, della frutta nei bambini di 4 anni, del latte nei bambini di 5 anni. Svolgimento di animazioni in classe per le sez. 3 anni e presso il punto vendita COOP di Vignola per i bambini di 4-5 anni. Tutte le sezioni. Totale: 10 sezioni, 263 bambini
3. Progetto "Mangia Giusto Muoviti con Gusto" promosso da AUSL Modena: Distribuzione materiali illustrati riguardanti il tema dell'alimentazione e sviluppo attività educative realizzate autonomamente dagli insegnanti: Tutte le sezioni. Totale: 10 sezioni, 263 bambini. Partecipazione al concorso di educazione alimentare da parte della sez. 4 anni, Infanzia Bellini
Attività Fisica
1. Sviluppo percorsi motori tesi a migliorare la conoscenza del proprio corpo, sviluppare gli schemi motori di base, stimolare la coordinazione. Attività parzialmente sviluppata in collaborazione con esperti: Infanzia Verdi: 23 interventi 46 ore, Infanzia Pugliesi: 19 lezioni 48 ore. Il progetto motorio ha complessivamente riguardato tutte le sezioni per un totale di 10 sezioni, 263 bambini.
2. Progetto "Mangia Giusto Muoviti con Gusto" promosso da AUSL Modena: Distribuzione materiali illustrati riguardanti anche il tema dell'attività fisica e sviluppo attività educative realizzate autonomamente dagli insegnanti: Tutte le sezioni. Totale: 10 sezioni, 263 bambini. Partecipazione al concorso di educazione alimentare da parte della sez. 4 anni, Infanzia Bellini.

SCUOLE PRIMARIE
Formazione insegnanti organizzata da AUSL (5-12-19 dicembre 2013): 3 giornate di 3 ore ciascuna= 9 ore

Alimentazione
1. Progetto "Mangia Giusto Muoviti con Gusto" promosso da AUSL Modena con Distribuzione materiali illustrati: il merendometro Tutte le classi dei plessi "Crespellani" ed "A. Frank. Totale: 20 classi, 416 alunni. La scuola Primaria "A. Frank" ha partecipato con 4 classi (2A, 3A 4A, 4B, totale 85 bambini)  al Concorso di Educazione Alimentare e motoria, presentando cartelloni ed altri elaborati.
2. Attività svolte in collaborazione con COOP Estense, comprensivi di laboratori educativi presso il punto vendita COOP di Vignola.
Classi prime e seconde: il pianeta cioccolato;
Classi terze: l'apriscatole
Classi quarte: Robinson
Totale: classi coinvolte 16, 340 ragazzi.
3. Progetto "Mangiando s'impara", promosso da Conad, che prevede lo svolgimento di lezioni in classe da parte di esperti, la distribuzione di materiale informativo, la consegna di frutta per la merenda del mattino per un periodo concordato. Tutte le classi quinte: 4 classi, 76 alunni
4. Progetto Ministeriale "Frutta nella scuola". Consegna di frutta e verdura per lo spuntino del mattino. Tutte le classi durante la seconda parte dell'anno scolastico.

Attività Fisica
1. Progetto "Corpo-Movimento-Sport", riguardante entrambi i plessi Crespellani e Frank, parzialmente finanziato dall'amministrazione comunale e svolto in collaborazione con professionisti esperti e rappresentanti delle società sportive (Società Sportiva J. Latinos -18 ore, Società Sportiva Pallavolo - 18 ore, Società Sportivas Taekwondo - 18 ore, Società Sportiva Valsa - 8 ore, Società Sportiva Basket - 8 ore); per quanto riguarda gli interventi dei 2 esperti esterni qualificati CONI essi hanno complessivamente effettuato 490 ore di intervento.

SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO

Alimentazione.
1. Progetto "Mani in Pasta", promosso da AUSL di Modena ed Associazione ONLUS "Gli Amici del Cuore di Modena". Svolto in autogestione. Ha riguardato le classi 2B e 2C (totale 47 alunni).
Realizzazione di preparazioni alimentari salutari da parte dei ragazzi e realizzazione di filmati visualizzabili da You Tube, per la partecipazione al concorso di educazione alimentare e motoria, correlato al progetto;

Filmati realizzati dai ragazzi delle classi 2A e 2B

2. Progetto "Caccia alla Merenda", promosso da COOP Estense, con attività presso il punto vendita COOP di Vignola. Classi seconde: 3 classi, 69 alunni.
3. Svolgimento di iniziative tese a migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti inseriti nei distributori automatici della scuola, attraverso il coinvolgimento della ditta appaltante. Inserimenti di manifesti nella scuola, relativi al progetto regionale "Mangiar sano da' più slancio alla vita".

Attività Fisica
1. Continuazione della collaborazione con gli Arcieri del Cimone, in particolare con il sig. Sergio Mazzanti, per la preparazione atletica di una squadra di arcieri della scuola che ha partecipato alle competizioni regionali svoltesi il 15 maggio 2014 a Cesena. La squadra si è classificata prima sia nel ramo cadetti, sia nel ramo cadette.

 

Attività extrascolastiche - Attività fisica

 
 
 
 

Galleria fotografica della giornata

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 04 Febbraio 2019