Home
  • Iniziative 2010

Progetto di comunità - Iniziative 2010 - Pavullo nel Frignano

Mangia giusto, muoviti con gusto & "Mani ... in pasta"

Logo di mangia giusto muoviti con gusto - Boy Fox

1-13 Febbraio 2010
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena - Distretto n. 5 di Pavullo in collaborazione con l'Associazione di Volontariato - Onlus "AMICI del CUORE" organizza la Mostra degli elaborati realizzati dagli Alunni delle scuole della Provincia di Modena nell'ambito dei progetti di Educazione Alimentare e Motoria "Mangia Giusto, Muoviti con gusto" e & "Mani ... in pasta", nell'ambito delle attività di promozione del progetto "Alimentiamo il Movimento e lo Sport".

 

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 18.
E' possibile prenotare una visita guidata alla mostra telefonando all'Ufficio Informazione Turistica del Comune di Pavullo tutte le mattine dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 ed il giovedì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 18, al numero 0536.29964.

 

Frutta a scuola a Maggio

 

Alimentiamo il Movimento e lo sport

Domenica 11 Aprile 2010 - Sciame di biciclette
Ritrovo a Palazzo Ducale alle 14,30 Domenica 11 aprile, nell'ambito delle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione previste dalla campagna della Regione Emilia Romagna "Liberiamo l'aria" si terrà anche a Pavullo l'iniziativa Sciame di Biciclette.
La grande biciclettata, curata negli aspetti organizzativi dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni Sportive MTB Cimone e Polisportiva Pavullese - Settori Ciclismo e Frignano Bike; è aperta a tutti: famiglie, bambini, appassionati e avrà come punto di ritrovo il cortile del Palazzo Ducale dove saranno distribuiti palloncini, pettorine personalizzate e il materiale promozionale della campagna "Consumabile".

 

I percorsi ad anello si svilupperanno attraverso le seguenti modalità:
Percorso breve:     
Palazzo Ducale - v. Giardini- semaforo ex Vigili del Fuoco  - v. Corsini - v. Manzoni - v. XXII Aprile - v. Garibaldi - v. Mazzini - attraversamento rotonda - v. Ma scagni - v. Ricci- p.zza Toscanini - v. Braglia - v. Matteotti - v.le Marconi - p.zza Battisti - v. Giardini - Palazzo Ducale.
Percorso lungo:
Palazzo Ducale - v. Giardini- semaforo ex vigli del Fuoco.-  v. Corsini- v. Niviano Alto - v. Borra di Zano - v. Montorso - v. Cerro - v. Gaiato - attraversamento incrocio con SS 12 loc. Querciagrossa - ingresso nell'aeroporto - v. Montegrappa - v. Montecuccolo - v. Ricci - p.zza  Toscanini - v. Braglia - v. Matteotti - v.le Marconi - p.zza Battisti- v. Giardini - Palazzo Ducale.
PROGRAMMA:
dalle ore 14.30 - Palazzo Ducale- registrazione partecipanti e consegna pettorine;
ore 15 partenza dello sciame (per la bicicletta si suggerisce l'uso di mtb e city bike, l'uso del caschetto è obbligatorio)
ore 17 rientro a Pavullo e rinfresco per tutti i partecipanti e frutta offerta da Conad Pavullo.
Per informazioni:
Ufficio Ambiente - tel. 0536.29933 e-mail: servizio.ambiente@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

 

DOMENICA 23 MAGGIO - II° edizione Festa della scuola

Immagine della locandina

lungo le vie del centro cittadino dalle 10 alle 19
Il Comune di Pavullo nel Frignano, la Comunità Montana del Frignano, l'Azienda Ausl di Modena - Distretto di Pavullo, il Comitato Genitori Scuole Medie"R. Montecuccoli", le Scuole Medie "R. Montecuccoli, l'Associazione Commercianti "Tutti per Pavullo", promuovono la seconda edizione della FESTA DELLE SCUOLE MEDIE, una giornata fantastica per le strade di Pavullo dove tutti i ragazzi potranno provare gratuitamente sport, musica, balli e giochi.

 

Nel dettaglio il programma delle attività prevede:
Piazzale San Bartolomeo (di fianco alla Chiesa Parrocchiale)
A.S.D. Polisportiva Pavullese Settori Basket e Volley partite e dimostrazioni di mini basket e mini volley con svolgimento di tornei misti;
Piazza Montecuccoli di fronte a ingresso Municipio dalle  15 alle 19
Accademia Musicale del Frignano esibizioni e lezioni aperte al pubblico degli insegnanti della scuola, esibizioni solistiche e di gruppo degli allievi della scuola;
A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Atletica Frignano (Piazzale San Bartolomeo angolo Via Giardini), gare promozionali di salto in alto tra i ragazzi e a seguire gare di staffette tra le classi
VILLAGGIO SPORTIVO "VIA GIARDINI" dalle 10 alle 19
Scuole Medie "R. Montecuccoli" a cura del Prof. Alessandro Giusti "Percorso Coordinativo" dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19
Associazione Italiana Giuoco Dama - Dimostrazioni e gare di gioco dama dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 aperte ai ragazzi
A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Sci Fondo esibizione atleti anello artificiale di sci di fondo e prove di sci di fondo aperte a tutti dalle 10 alle 19
ASD Panaro - ginnastica artistica con esibizioni e percorsi vari da sperimentare dalle 14,30 alle 19
A.S.D. Polisportiva Pavullese - Settore Ciclismo Gimkana in bici dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 con dimostrazioni dei ragazzi delle associazioni e prove aperte a tutti;
Tornei di Magic e Ju-gi-ho a cura di Fumetteria "L'oracolo" dalle 14,30 alle 19
 "CUORE DELLA FESTA" PIAZZA BORELLI E PIAZZA CESARE BATTISTI
Via Giardini angolo Piazza Cesare Battisti SEGRETERIA e stand a cura del Comitato Genitori delle Scuole Medie con distribuzione passaporti, esibizione lavori dei ragazzi, vendita ricettari e distribuzione materiale informativo
Via Giardini stand a cura dell'Azienda AUSL di Modena - distretto di Pavullo nell'ambito delle attività divulgative del progetto Alimentiamo il Movimento e lo Sport quiz sul fumo alimentazione e movimento e distribuzione di merenda a base di frutta dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19
Piazza Borelli Palestra "Area Fitness" e Scuola di Danza "Le Muse" dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, fit-box - step, pump, balli e tanto altro;
Villaggio Sportivo "Cinema Walter Mac Mazzieri"
DANZA MODERNA  Scuola di Danza New Dance Esibizioni e lezioni dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30;
Tennis - a cura di Alberto Bellei - dritti rovesci e partite dalle 15 alle 19
A.s.d. VIRTUS PAVULLESE - Calcio dalle 15 alle 19
dalle 10 alle 20  funzionerà lo stand gastronomico a cura del Comitato Genitori delle Scuole Medie "R. Montecuccoli"

 

I giovedì dello sport

15 Luglio, 12 e 26 Agosto 2010 - Piazza Borelli ore 20,30
Ritorna il consueto appuntamento con i "I giovedì dello sport" con dimostrazioni esibizioni sportive nell'ambito delle attività divulgative di Alimentiamo il Movimento e lo sport.
In allegato il volantino

 
 

Muoversi nei colori dell'Autunno

Immagine di alberi in Autunno

Dal 2 Ottobre escursioni rivolte alle famiglie alla scoperta del territorio.
Nell'ambito delle attività divulgative del progetto "Alimentiamo il Movimento e lo Sport", il Comune di Pavullo nel Frignano, l'Azienda Unità Sanitaria Locale - Distretto di Pavullo e Dipartimento di Sanità Pubblica, hanno promosso un ciclo di escursioni rivolte alle famiglie finalizzate a conoscere il territorio e a sensibilizzare l'attività motoria all'aria aperta.

 

Ecco il programma:
Sabato 2 ottobre 2010
"Muoversi nei colori dell'autunno: tra gnomi, ponti, diavoli e leggende."
Ritrovo: Monzone parcheggio ingresso paese ore 14.30
Sabato 9 ottobre 2010 "Muoversi nei colori dell'autunno in un mare di sabbia"
Ritrovo: Le Fornaci di Monzone ore 14.30
 
L'escursione di sabato 16 Ottobre 2010, inizialmente prevista a Coscogno sarà al Parco Ducale dal titolo "Muoversi nei colori dell'autunno tra i giganti verdi"
Passeggiata guidata alla scoperta di  sorprendenti giganti verdi  che ci aiuteranno a scoprire le forme delle cortecce, delle foglie e  a catturare i colori dell'autunno., in occasione della "Festa degli Alberi". Durante la passeggiata si vedrà come si pianta un albero e al termine merenda a base di frutta.
Ritrovo: Palazzo Ducale ore 14,30
 
Sabato 23 ottobre 2010  "Muoversi nei colori dell'autunno a Renno: quattro passi  con Delicia e Bonina due castagne vagabonde"
Ritrovo: Renno ore 14.30
Sabato 30 ottobre 2010 "Muoversi nei colori dell'autunno a Montebonello: quattro passi e due disegni"
Ritrovo: Montebonello ingresso paese parcheggio campo calcio ore 14.30
Per partecipare all'escursione la prenotazione è obbligatoria all'Ufficio Informazione Turistica "Frignano", aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, e il giovedì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 18. Le escursioni saranno seguite dalla Guida Ambientale Escursionistica Claudia Piacentini.
Inizieranno alle ore 14,30 dai relativi punti di ritrovo e termineranno indicativamente tra le 17,30 e le 18. Dal luogo di ritrovo si partirà solitamente dopo 5 minuti dall'orario fissato per ciascuna escursione. Al termine merenda a base di frutta offerta da Conad Pavullo.

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2021