Home

Il Servizio Sanitario Nazionale:

Percorsi di accesso all'assistenza sanitaria per i cittadini stranieri

In questa sezione è possibile consultare:
- i documenti informativi sull'assistenza sanitaria nazionale e le modalità per ottenerla, a seconda del paese di provenienza,
-  le informazioni generali sulle Tessere Sanitarie e le Tessere STP (Straniero Temporaneamente Presente) e sull'accesso dei cittadini stranieri al Servizio Sanitario Nazionale

 
 

Cosa serve per iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale

La legge italiana riconosce la salute come diritto fondamentale dell'individuo. L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale dei cittadini stranieri garantisce parità di diritti e di doveri del cittadino italiano.

Il documento "Requisiti per l'iscrizione al SSN di cittadini stranieri e cittadini dell'Unione Europea" riassume e spiega i requisiti, le modalità e la documentazione necessaria per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

 
 

Accesso all'assistenza sanitaria: informazioni generali sull'assistenza sanitaria ai cittardini stranieri e cittadini dell'Unione Europea

Iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale significa accedere all'assistenza sanitaria italiana.
Puoi scegliere il Medico di medicina generale consultando l'elenco di quelli che lavorano nel tuo comune di residenza/domicilio. Il medico visita i proprio pazienti, indica loro le cure necessari (es. medicine), richiede ulteriori visite specialistiche, esami di laboratorio o ricoveri in ospedale.

 

Accesso al Servizio Sanitario Nazionale: FAQ

Il documento "Accesso SSN da parte dei cittadini stranieri-FAQ" raccoglie alcune delle domande più frequenti sul funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale, e le relative risposte.

 
 

Linee guida della normativa per l'assistenza sanitaria dei cittadini stranieri

Abbiamo predisposto delle linee guida coerenti con la normativa nazionale vigente in materia di assistenza sanitaria per i cittadini stranieri non comunitari soggiornanti sul territorio nazionale.

 
Ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2019