Home
  • Call for papers dBA 2015
 
Logo dBA 2015

I° Annuncio: Call for papers dBA e Programma preliminare del Convegno 2015 - Trent'anni di prevenzione e protezione dagli agenti fisici

27 maggio 2015 - Modena Fiera,  Sala dei 400 - Via Virgilio 70/90 Dove siamo

 
 

L'attenzione ai rischi fisici nei luoghi di lavoro ha a Modena una lunga tradizione. La prima edizione di dBA è infatti del 1985 e fa anche piacere ricordare che è proprio da questo Convegno che nel 1990 è decollata la rassegna espositiva Ambiente Lavoro.
Nel percorso iniziato trent'anni fa, dal rischio rumore ci si è successivamente interessati via via alle vibrazioni e poi all'insieme dei rischi fisici, in questo indirizzati tanto dagli interessi degli attori aziendali della prevenzione quanto dall'unitarietà legislativa realizzata da ultimo con il DLgs.81/2008.

Il Convegno dBA 2015 sarà aperto agli aggiornamenti e approfondimenti di tutti i rischi fisici e si rivolgerà principalmente a Responsabili e Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione aziendali, ai tecnici privati e pubblici di igiene industriale ed ai medici competenti.  
L'iniziativa intende promuovere le conoscenze sugli effetti per la salute e sviluppare le esperienze e le criticità operative della valutazione e della misurazione del rischio, ma soprattutto di bonifica, prevenzione e protezione dai diversi agenti di rischio: rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali e radiazioni ionizzanti.

Il Convegno si chiuderà con una analisi delle implicazioni giuridiche del contesto legislativo attuale.
Su questi temi l'iniziativa sollecita vostri contributi tecnico-scientifici particolarmente se relativi ad esperienze in specifici settori produttivi nonché a valutazioni di efficacia ed analisi delle criticità delle misure di bonifica e di protezione individuale. Per presentare una Relazione attenersi alle istruzioni riportate sotto o contattare la Segreteria Scientifica del Convegno. Tutti i contributi accettati saranno pubblicati sugli Atti.

 

Programma preliminare del Convegno 2015

Accedi al programma preliminare e alla form per l'iscrizione on line ... continua

 
 

Come presentare le relazioni

Per presentare una Relazione è necessario inviare alla Segreteria del Convegno (e-mail:dBAinfo@ausl.mo.it), entro il 22 marzo 2015, le seguenti informazioni (abstract):
- Titolo del lavoro;
- Nomi e Cognomi degli Autori e relativi Enti/Aziende di appartenenza;
- Nominativo, indirizzo, telefono fisso, cellulare, fax ed E-mail dell'Autore di riferimento;
- Riassunto con descrizione del problema affrontato e sintesi delle conclusioni (max 20 righe).

Si prega di fornire tutte le informazioni in modo chiaro e conciso; la Segreteria respingerà i lavori se mancanti di informazioni sufficienti.   Gli abstract  pervenuti in ritardo saranno accettati con riserva.
Tutte le Relazioni accettate saranno pubblicate per esteso sugli Atti e potranno essere esposte in una apposita area Poster.  

La Segreteria fornirà gli appositi moduli per la stesura dei testi che dovranno pervenire improrogabilmente entro il 30 Aprile 2015 per consentire che il volume degli Atti sia disponibile all'inizio del Convegno.
L'Autore di riferimento della Relazione ha diritto all'ingresso gratuito al Convegno

 
 
 
 
 

Segreteria scientifica

SPSAL Azienda USL di Modena
Via Martiniana 21 - Baggiovara - 41126 Modena -Dove siamo
Tel. 059 3963124
Fax 3963197 
e-mail: dBAinfo@ausl.mo.it

 

Segretteria organizzativa

Ufficio Formazione
e-mail: formazionedsp@ausl.mo.it
Tel.059 3963449

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019