Home
  • Newsletter n°20
 
Logo Newsletter
Newsletter n° 20 - SPSAL AUSL Modena - Settembre 2015
 
 
 
 
Logo AmbienteLavoro

I Convegni della Regione Emilia-Romagna, INAIL e dell'Azienda USL di Modena in Ambiente Lavoro 2015


 

Dal 14 al 16 ottobre a Bologna si terrà  il Salone espositivo Ambiente Lavoro in contemporanea al SAIE. 
Ambiente Lavoro, organizzato nel Padiglione 36 del quartiere fieristico bolognese, ospiterà, tra le altre iniziative, tre convegni Nazionali (TUSSL 2015, Reach_sanità e Reach_2015)  promossi e organizzati dalla Regione Emilia-Romagna, dall'INAIL e dall'Azienda USL di Modena.
Il Salone inoltre ospiterà il seminario "La sicurezza sul lavoro nasce a scuola. Da studente... a RSPP" promosso dalla Provincia di Modena, dall'Azienda USL di Modena, dall'INAIL Direzione Regionale Emilia-Romagna Sede di Modena, dall'Ufficio Scolastico Regionale insieme a tre Istituti per Geometri della provincia di Modena.

 
 
 
 
Logo TU 2015

Mercoledì 14 ottobre 2015

 

TUSSL2015 - DLgs.81/2008: la gestione della sicurezza sul lavoro come strategia per la riduzione di infortuni e malattie professionali. Opportunità competitive ed esimente dalla responsabilità amministrativa delle imprese.

 
 
 
Logo del seminario

Mercoledì 14 ottobre 2015

 

Seminario "La sicurezza sul lavoro nasce a scuola. Da studente... a RSPP"  in cui sarà presentato il progetto di inserimento di un percorso formativo per studenti finalizzato all'acquisizione dei requisiti professionali per lo svolgimento delle attività di ASPP e RSPP. Il progetto ha coinvolto gli Istituti Guarino Guarini di Modena, Ignazio Calvi di Finale Emilia e Alberto Baggi di Sassuolo. Nel corso dell'iniziativa verrà presentato lo studio di fattibilità dell'allargamento dello stesso progetto agli istituti agrari.

 
 
 
Logo Reach sanità

Giovedì 15 ottobre 2015

 

REACH_SANITÀ - L'applicazione dei Regolamenti Europei delle Sostanze Chimiche in ambito sanitario. REACH, CLP, biocidi, dispositivi medici, gas anestetici, formaldeide, la nuova valutazione del rischio da agenti chimici, cancerogeni, mutageni e le misure di gestione del rischio nell'uso delle sostanze.

Il convegno ha l'obiettivo di fare il punto della situazione in merito al profilo di salute del personale della sanità per quanto riguarda l'esposizione alle sostanze chimiche e all'applicazione dei Regolamenti Europei delle sostanze chimiche in ambito sanitario; delle modifiche che dal 1° giugno 2015 avrà la nuova scheda di dati di sicurezza e delle novità provenienti dalla disponibilità di nuove e sempre più adeguate misure di gestione del rischio chimico. 

 
 
 
Logo Reach 2015

Venerdì 16 ottobre 2015

 

REACH_2015 - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro
Il Convegno ha l'obiettivo di indirizzare, sostenere ed assistere le imprese ed i loro RSPP, ASPP, i professionisti, i consulenti del lavoro, le associazioni di categoria nonché tutti coloro che sono coinvolti nella gestione dei prodotti chimici, a meglio comprendere ed a mettere in atto gli obblighi derivanti dal REACH e dal CLP, oltre ad integrare le peculiarità dei due Regolamenti Europei nell'ambito delle loro attività di gestione aziendale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 
 
 
 
Immagine per iscrizione

Modalità per l'iscrizione per TUSSL2015, REACH_SANITÀ e REACH_2015

 

L'iscrizione ai convegno si effettuano esclusivamente tramite la piattaforma TOM (Training Online Management). Per gli utenti non ancora abilitati a TOM è necessario effettuare preventivamente la registrazione in modo da ottenere account e password di accesso.
N.B. La validazione della registrazione e conseguentemente l'arrivo delle credenziali può richedere qualche giorno.
I link specifici a TOM sono forniti  nella pagine dei singoli convegni.

Fatto salvo l'obbligo tassativo per tutti dell'iscrizione attraverso il portale TOM, condizione indispensabile per accedere al convegno, chi fosse interessato anche ai crediti CFP per chimici o ingegneri deve ripetere l'iscrizione anche presso i rispettivi portali professionali perchè i CFP non sono gestiti dalla AUSL di Modena.
- CFP per chimici (4 crediti) è necessario iscriversi anche a questo link
- CFP per ingegneri (3 crediti)  è necessario iscriversi anche a questo link

 
 
 
 
Logo progetto informazione

Rassegna concorso Inform@zione

Prende il via la X edizione della rassegna concorso Inform@zione, dedicata alla raccolta di prodotti informativi e formativi sulle tematiche della salute e della sicurezza sul lavoro e promossa dall'INAIL, Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del lavoro e Ambientale, Direzione Centrale Prevenzione e Direzione Regionale per l'Emilia-Romagna, dall'Azienda USL di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna.
Accedendo al sito del progetto è possibile proporre i propri materiali (libri, opuscoli, depliant, poster, dvd, corsi online, siti, app, social dedicati), che saranno immediatamente valutati per essere inseriti nella Banca Dati online. I  prodotti parteciperanno alla X edizione del concorso, che si concluderà con la premiazione di quelli ritenuti più meritevoli e una mostra di tutti i materiali registrati, allestita nell'ambito della Manifestazione Ambiente Lavoro che si terrà nell'autunno 2016. Maggiori informazioni su: www.progetto-informazione.it

 
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019