Home
  • Newsletter n°22
 
Logo Newsletter
Newsletter n° 22 - SPSAL AUSL Modena - Marzo 2016
 
 
 
 
Logo AmbienteLavoro

Convegni della Regione Emilia-Romagna in Ambiente Lavoro 2016


 

A Bologna nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2016, si terrà il XVII Salone Nazionale della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, principale manifestazione italiana sul tema.
Il Salone espositivo ospiterà, tra le altre iniziative, tre convegni organizzati dalla AUSL di Modena per la Regione Emilia-Romagna, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), il Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro e il Coordinamento Tecnico Interregionale REACH in collaborazione con l'Ordine Interprovinciale dei Chimici della Regione Emilia-Romagna e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, sui temi:

 
 
 
 
Logo REACH 2016

REACH 2016 - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e le novità nella gestione del rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro, mercoledi 19 ottobre, dalle 9,00 alle 14,00

 

Il Convegno REACH 2016 approfondirà le novità e le problematiche relative allo stato di avanzamento dell'applicazione dei Regolamenti europei delle sostanze chimiche (REACH e CLP) nei luoghi di lavoro, in stretto legame con la normativa sociale di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, con particolare riferimento al Titolo IX del decreto legislativon. 81/2008. E' possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: reach2016@ausl.mo.it

 
 
 
Logo Reach edilizia

REACH edilizia - L'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP nell'ambiente da costruire e nell'ambiente costruito, giovedì 20 ottobre, dalle 9,00 alle 14,00.

 

Il Convegno REACH edilizia svilupperà i temi di tutela della salute e della sicurezza chimica dei lavoratori in edilizia, ma anche di quella del consumatore e della popolazione in generale nell'ambiente costruito e nei luoghi di vita. Si sottolineerà la consapevolezza che costruire con materiali e sostanze sicure e sotto controllo significhi vivere in un ambiente più sicuro e più sano per tutti.
E' possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: reach2016@ausl.mo.it

 
 
 
Logo dBA incontri 2016

dBAincontri 2016 - Campi Elettromagnetici nei luoghi di lavoro. Legislazione, Valutazione, Tutela, venerdì 21 ottobre, dalle 9,00 alle 14,00.

 

Il Convegno dBAincontri 2016 tratterà le novità derivanti dal recepimento della direttiva (UE) N.2013/35 in materia di protezione della salute dei lavoratori dai campi elettromagnetici. Durante l'iniziativa verranno approfonditi alcuni aspetti emergenti relativi alla valutazione del rischio derivante dall'uso di apparecchi specifici.
E' possibile inviare contributi tecnico-scientifici. Per informazioni e proposte di relazioni: dBA2016@ausl.mo.it

 
 
 
Logo progetto informazione

Rassegna concorso Inform@zione


 

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2016 di Inform@zione, Rassegna/Concorso rivolta alle associazioni, organizzazioni, scuole, aziende e consulenti che abbiano realizzato materiali informativi e formativi sulle tematiche della prevenzione nei luoghi di lavoro. L'iniziativa, ormai giunta alla sua X edizione, è promossa da Azienda USL di Modena, INAIL e Regione Emilia-Romagna. La scadenza per l'invio dei materiali è il 31 maggio 2016 ...continua

 
 
 

Nell'ambito di Ambiente Lavoro 2016 si terrà anche la mostra e la cerimonia di premiazione della Rassegna-concorso Inform@zione.
Maggiori dettagli su: www.ausl.mo.it/dspwww.progetto-informazione.it
Per il Salone e tutte le iniziative collegate: www.ambientelavoro.it

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2019