Home

Adempimenti per gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) in occasione di feste, fiere e sagre

Le fiere, le feste e le sagre sono manifestazioni temporanee, per cui è necessario presentare la Segnalazione Certificata d'Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune in cui avrà luogo l'evento.
Qualora, durante queste manifestazioni temporanee, vengano svolte anche attività di preparazione, somministrazione e/o vendita di alimenti, non è richiesta ulteriore notifica ai sensi del Reg. CE 852/04. Il SUAP, a sua volta, trasmette la documentazione al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Azienda USL competente per territorio, per la programmazione dei controlli ufficiali sulla base della valutazione del rischio.

Attenzione!

Come previsto dalla normativa vigente, le operazioni quali manipolazione, preparazione magazzinaggio e il servizio di prodotti alimentari da parte di privati a titolo occasionale durante manifestazioni quali feste parrocchiali, scolastiche o fiere locali, non rientrano nel campo di applicazione del regolamento.

 
Normativa di riferimento
 

Formazione del responsabile

Gli addetti alle sagre e feste popolari in cui si effettua preparazione e somministrazione in loco di alimenti, considerata l'occasionalità e la temporaneità della manifestazione, sono esclusi dall'obbligo dell'attestato di formazione, ad eccezione di un responsabile appositamente identificato per ogni Associazione o Ente che deve essere in possesso dell'attestato di formazione per operatori alimentaristi.

Per eventuali ulteriori informazioni relative agli aspetti igienico-sanitari dell'attività alimentare svolta all'interno dell'evento, è possibile contattare il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

 
Ultimo aggiornamento: 06 Maggio 2019