1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Contabilità e Reporting

Direttore: Ubaldo Bonacorsi
Via S. Giovanni del Cantone, 23
41121 Modena
Tel. 059 435605
E-mail u.bonacorsi@ausl.mo.it

Mission

Supporta la direzione strategica nei processi di programmazione, controllo direzionale e controllo operativo, garantendo il monitoraggio continuo dei principali indicatori concordati (obiettivi assegnati a livello regionale e nazionale) e sulla base di questi alimenta tempestivamente la reportistica (cruscotto direzionale) funzionale alla programmazione delle attività aziendali. Contribuisce insieme ai servizi tecnici aziendali e al servizio bilancio alle analisi di fattibilità ed economiche degli investimenti in un'ottica di miglioramento e facilitazione dei processi di prevenzione, diagnosi e cura dei pazienti.

 
 

OBIETTIVI ED ATTIVITA' SPECIFICHE
Il servizio Controllo di Gestione promuove e sviluppa il processo di programmazione e controllo.
Tale attività può essere sinteticamente descritta per punti:

Programmazione: in particolare il Servizio svolge un'azione di:
- supporto alla Direzione nell'attività di pianificazione strategica;
- supporto alla Direzione nell'attività di definizione degli obiettivi aziendali;
- promozione e coordinamento delle attività di definizione dei programmi da porre in essere per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
- analisi e valutazione dei programmi.
Tale attività viene svolta attraverso analisi mirate e l'utilizzo delle potenzialità offerte da software specializzati.

Gestione del budget: il Servizio fornisce assistenza alla negoziazione ai diversi livelli cui questa è articolata:
- formulazione linee guida;
- predisposizione delle proposte di budget;
- contrattazione responsabili di budget/responsabili Unità Operative;
- contrattazione Direzione aziendale/responsabili di budget;
- approvazione delle proposte di budget e consolidamento di budget.
Si occupa inoltre del monitoraggio dei budget per mezzo di un sistema informatico specifico.

Reporting per il monitoraggio dei risultati: il Servizio Controllo di Gestione pianifica il sistema di monitoraggio attraverso la definizione di report da produrre e personalizzare periodicamente.
Nello specifico tale attività prevede:
- produzione report periodici di costo;
- produzione report di costo: analisi speciali;
- produzione report attività Presidio/Dipartimenti Ospedalieri;
- produzione report attività Distretti.

Verifica delle strategie e revisione dei programmi, consistente nel monitoraggio trimestrale dell'andamento del piano delle azioni attraverso:
- produzione di report di analisi gestionale;
- produzione report di valutazione economici;
- produzione report di controllo.

Miglioramento della contabilità analitica: il Servizio, attraverso la revisione delle procedure e dei programmi di contabilità, attraverso l'aggiornamento continuo dei piani relativi ai centri di costo e ai fattori produttivi, attraverso la costante ricerca dell'allineamento con la contabilità economica, persegue il costante miglioramento della contabilità analitica, al fine di migliorare la qualità e l'analiticità dei dati e la tempestività del soddisfacimento dei bisogni informativi.

Debito informativo regionale e ministeriale: tale adempimento si concretizza nell'invio di modelli predefiniti relativi al consumo delle risorse, in particolare:
- invio in Regione entro i termini dei modelli di Contabilità Analitica (COA);
- invio al Ministero entro i termini dei modelli relativi ai costi suddivisi per Livelli di Assistenza (LA);
- invio alla Regione/Ministero entro i termini dei modelli relativi ai dati di attività aziendali, nonché di alcuni modelli di attività relativi alle Case di Cura convenzionate.

 

Organizzazione del servizio

Dott. Ubaldo Bonacorsi - San Giovanni del Cantone - Modena
059 435605
u.bonacorsi@ausl.mo.it

Dirigente del Servizio
Coordina e dirige l'attività complessiva del Servizio. Supporta la Direzione nel percorso budget con le Macroarticolazioni. Cura i rapporti istituzionali con la Direzione e con ogni altra struttura dell'Azienda e con enti terzi (Regione Emilia-Romagna, Ministero della Sanità, ecc.) meritatamente alle funzioni di programmazione e controllo di gestione. 

Germana Pollastri - Mirandola0535 602444
g.pollastri@ausl.mo.it
Ricopre il ruolo di referente del Servizio Controllo di Gestione presso il Distretto di Mirandola. Si occupa della rilevazione dei costi e delle attività anche per le U.O. del Dipartimento Salute Mentale dell'area di Mirandola. Supporta il Direttore del Distretto e le Unità Operative afferenti nel processo di budget. Si occupa degli adempimenti previsti dall'attivazione del Fondo Regionale per la non autosufficienza, in particolare del monitoraggio periodico della spesa e, in collaborazione con l'Ufficio di Piano, della programmazione e dell'alimentazione del sistema informativo regionale.

Antonella Ligabue - Carpi059 659379
a.ligabue@ausl.mo.it
Ricopre il ruolo di referente del Servizio Controllo di Gestione presso il Distretto, l'Ospedale di Carpi, l'Ospedale di Mirandola e Finale Emilia e per i Dipartimenti Ospedalieri di "Medicina Interna e Riabilitazione" e di "Ostetricia, Ginecologia e Pediatria". Si occupa della rilevazione dei costi e delle attività anche per le U.O. del Dipartimento Salute Mentale dell'area di Carpi ed è referente del Servizio per il Dipartimento di Salute Mentale. Supporta il Direttore del Distretto e le Unità Operative afferenti nel processo di budget. Si occupa degli adempimenti previsti dall'attivazione del Fondo Regionale per la non autosufficienza, in particolare del monitoraggio periodico della spesa e, in collaborazione con l'Ufficio di Piano, della programmazione e dell'alimentazione del sistema informativo regionale. 

Giuliana Zanoli San Giovanni del Cantone - Modena059 435931
g.zanoli@ausl.mo.it
Cura la gestione della Contabilità Analitica, i collegamenti con il Servizio Economico-Finanziario, con il Servizio Personale, il magazzino ed i Servizi tecnici al fine dell'acquisizione dati; cura l'alimentazione e la gestione delle Banche dati. Cura la gestione e l'alimentazione delle anagrafiche aziendali. Collabora con la Direzione Amministrativa e Sanitaria in fase di concertazione regionale e contrattazione budget, nonché ogni qual volta si renda necessario. Svolge attività di consulenza e supporto ai Servizi centrali. Predispone, elabora ed invia i modelli regionali relativi ai costi per Livelli Essenziali di Assistenza assicurandone la corrispondenza alle Linee Guida regionali. Svolge attività di consulenza e supporto al Dipartimento di Sanità Pubblica nonché coordina l'attività inerente alla rilevazione delle scorte di reparto. 
 
Diana Molesini San Giovanni del Cantone - Modena
059 435339
d.molesini@ausl.mo.it

Cura la gestione della Contabilità Analitica, i collegamenti con il Servizio Economico-Finanziario, con il Servizio Personale, il magazzino ed i Servizi tecnici al fine dell'acquisizione dati; cura l'alimentazione e la gestione delle Banche dati. Cura la gestione e l'alimentazione delle anagrafiche aziendali. Predispone, elabora ed invia i modelli ministeriali relativi ai dati di struttura e di attività, assicurandone la corrispondenza alle Linee Guida regionali. Collabora alla redazione del Bilancio di missione aziendale, curandone inoltre gli aspetti operativi ed editoriali. Supporta il Servizio Economico-Finanziario nella redazione delle Relazioni economico-finanziarie ad esso correlate. Collabora con la Direzione Sanitaria nel ruolo di segreteria amministrativa della Commissione Aziendale Dispositivi Medici. Ricopre il ruolo di referente del Servizio Controllo di Gestione presso il Distretto di Modena e di Castelfranco Emilia  e le U.O. del Dipartimento Salute Mentale dei medesimi distretti.

Gemma Ghelfi - Ospedale Baggiovara
059 3961004

g.ghelfi@ausl.mo.it
Ricopre il ruolo di referente del Servizio Controllo di Gestione presso il Presidio Ospedaliero, in particolare cura e coordina la rilevazione delle attività e dei costi del Presidio avvalendosi della collaborazione delle colleghe che lavorano presso gli altri ospedali. Funge inoltre da supporto al Direttore del Presidio, al Direttore del NOCSE e ai Dipartimenti Ospedalieri di "Chirurgia Generale e Specialistica", "Integrato di Neuroscienze", "Interaziendale di Emergenza Urgenza", "Integrato di Medicina Interna, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria", "Interaziendale ad Attività Integrata delle Malattie Cardiache e Vascolari" e di  "Area Critica".  
 
Anna Santunione-Grandi - Vignola
059 777010
a.grandi@ausl.mo.it

Ricopre il ruolo di referente del Servizio Controllo di Gestione presso il Distretto, gli Ospedali di Vignola e Castelfranco e per il dipartimento Ospedaliero di "Ortopedia e Traumatologia". Si occupa della rilevazione dei costi e delle attività anche per le U.O. del Dipartimento Salute Mentale dell'area di Vignola. Supporta il Direttore del Distretto e le Unità Operative afferenti nel processo di budget. Si occupa degli adempimenti previsti dall'attivazione del Fondo Regionale per la non autosufficienza, in particolare del monitoraggio periodico della spesa e, in collaborazione con l'Ufficio di Piano, della programmazione e dell'alimentazione del sistema informativo regionale.
 
Antonella Pezzini - Pavullo0536 29144
a.pezzini@ausl.mo.it
 
Ricopre il ruolo di referente del Servizio Controllo di Gestione presso il Distretto, l'Ospedale di Pavullo e per i Dipartimenti "Interaziendale ad Attività Integrata di Diagnostica per Immagini" e "Interaziendale ad Attività Integrata di Medicina di Laboratorio". Si occupa della rilevazione aziendale dei DRGs, della Movimentazione Ospedaliero, dei costi e delle attività per le U.O. del Dipartimento Salute Mentale dell'area di Pavullo. Supporta il Direttore del Distretto e le Unità Operative afferenti nel processo di budget. Si occupa degli adempimenti previsti dall'attivazione del Fondo Regionale per la non autosufficienza, in particolare del monitoraggio periodico della spesa e, in collaborazione con l'Ufficio di Piano, della programmazione e dell'alimentazione del sistema informativo regionale.
Cura l'implementazione e la manutenzione del sito del Servizio.


Menu di sezione