Home

Patenti speciali o a validità limitata

ATTENZIONE!
INFORMAZIONI SUI PRELIEVI DI SANGUE RICHIESTI DALLA COMMISSIONE

Per eseguire il prelievo di sangue per gli esami di laboratorio richiesti dalla Commissione Patenti non è più necessaria la prenotazione.
È quindi possibile recarsi in accesso diretto, almeno 15 giorni prima della data di appuntamento in Commissione, esclusivamente nei Centro prelievi indicati nel foglio informativo che sarà allegato alla lettera di appuntamento.
Si ricorda che la lettera di appuntamento deve essere mostrata agli operatori del centro prelievi prescelto e di portare un documento di riconoscimento valido.
ATTENZIONE!
NOVITA' SUI PAGAMENTI IN FAVORE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI

Non è più possibile effettuare i pagamenti previsti per il Ministero dei Trasporti tramite bollettino postale, ma esclusivamente con il sistema PagoPA.
Si possono generare i moduli di pagamento PagoPa:
- o collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it accedendo con le proprie credenziali SPID o con carta d’identità elettronica (CIE)
- o rivolgendosi ad un'autoscuola o ad un'agenzia di pratiche auto

 

Il rinnovo della patente presso la Commissione Medica Locale Patenti di Guida di Modena è possibile per i cittadini residenti o domiciliati nella provincia di Modena.

Come prenotare la visita presso la Commissione Medica Locale

La prenotazione può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:

  • direttamente online compilando il form di prenotazione 
  • telefonando al n. 059 435250 il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30;
  • inviando un fax al n. 059 3963531. Indicare i seguenti dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, numero della patente e relativa data di scadenza, indirizzo di residenza o domicilio a cui si desidera ricevere la lettera di convocazione, recapito telefonico e indirizzo e-mail
 

Non è possibile l'accesso diretto del pubblico.

Attenzione!
In caso di RINNOVO della patente, è opportuno prenotare la visita 4 o 5 mesi prima della data di scadenza.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo segreteriacml@ausl.mo.it

 

Cosa portare il giorno della visita in Commissione Patenti

IN CASO DI PRIMO CONSEGUIMENTO (O CONSEGUIMENTO DI ALTRA CATEGORIA), VARIAZIONE DI CATEGORIA, CONVERSIONE DELLA PATENTE ESTERA, REVISIONE STRAORDINARIA DISPOSTA DALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE O DALLA PREFETTURA (violazione artt. 186 e/o 187 N.C.d.S) O REVOCA: 

1. documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto)
2. una fotografia formato 'fototessera' recente e a colori
3. tessera sanitaria
4. Modulo PagoPA e ricevuta dell’avvenuto pagamento per il Ministero dei Trasporti. 
Attenzione! Il modulo PagoPA per effettuare il pagamento in favore di Ministero dei Trasporti va generato autonomamente accedendo al portale del Ministero www.ilportaledellautomobilista.it (accesso con SPID o CIE) o rivolgendosi ad un'autoscuola/agenzia di pratiche auto. Scarica le istruzioni per generare autonomamente il modulo PagoPa sul portale del Ministero
5. ricevuta del pagamento all'Ausl di Modena per la visita in Commissione (da effettuare con PagoPA allegato alla lettera di appuntamento)
6. certificazione sanitaria in originale e in fotocopia, che sarà specificata nella lettera di appuntamento, relativa alla patologia/alle patologie di cui si è affetti
7. solo in caso di primo conseguimento di qualunque categoria, portare anche il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante o da altro medico di fiducia
8. solo in caso di revoca o revisione straordinaria, portate copia del provvedimento rilasciato dalla Motorizzazione Civile o dalla Prefettura
9. solo in caso di rinnovo di patenti superiori (C, D, E, KA-KB) per i portatori di occhiali "da lontano", portare la certificazione della gradazione delle lenti (anche rilasciata di un ottico)
10. solo se il richiedente è un minore, è indispensabile che sia accompagnato da un genitore (in possesso di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità)

 

Il giorno della visita, al termine dell'accertamento medico, la Commissione Patenti rilascia il certificato medico necessario.

 

IN CASO DI RINNOVO DELLA PATENTE 

1. documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto)
2. patente di guida, in originale e in fotocopia fronte/retro
3. una fotografia formato 'fototessera' recente e a colori
4. tessera sanitaria
5. Modulo PagoPA e ricevuta dell’avvenuto pagamento per il Ministero dei Trasporti. 
Attenzione!  Il moduli PagoPA per effettuare i pagamenti in favore di Ministero dei Trasporti vanno generati autonomamente accedendo al portale del Ministero www.ilportaledellautomobilista.it (accesso con SPID o CIE) o rivolgendosi ad un'autoscuola/agenzia di pratiche auto. Scarica le istruzioni per generare autonomamente il modulo PagoPa sul portale del Ministero
6. ricevuta del pagamento all'Ausl di Modena per la visita in Commissione (da effettuare con PagoPA allegato alla lettera di appuntamento)
7. certificazione sanitaria in originale e in fotocopia, che sarà specificata nella lettera di appuntamento, relativa alla patologia/alle patologie di cui si è affetti
8. solo per il rinnovo di patenti superiori (C, D, E, KA-KB), in caso di uso occhiali per lontano, portare la certificazione della gradazione delle lenti (anche rilasciata di un ottico)

 

Al termine della visita, viene rilasciata una ricevuta di rinnovo, che bisogna tenere con la propria patente fino a quando non si riceverà la patente rinnovata tramite posta assicurata proveniente dalla Motorizzazione di Roma (entro 15 giorni).
Al momento della consegna sarà necessario pagare una quota per il ritiro dell'assicurata.

 
PERMESSO DI GUIDA PROVVISIORIO
In caso l'appuntamento venga fissato dopo la scadenza della patente, l'interessato può richiedere un permesso di guida provvisorio rivolgendosi direttamente all'Ufficio Patenti c/o la Motorizzazione Civile, Via G. Galilei n.224 a Modena, presentando la lettera di appuntamento in Commissione Patenti.
Il permesso va richiesto prima della scadenza della patente e non può essere richiesto da chi debba sottoporsi per la prima volta alla visita a seguito di ritiro/sospensione patente per guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
 
 

Come disdire la visita in Commissione Patenti

La disdetta della visita con la Commissione Medica Locale può essere effettuata:
telefonando al n. 059 435250 il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00;
- scrivendo all'indirizzo e-mail segreteriacml@ausl.mo.it specificando i propri dati anagrafici, la data della visita e la volontà di disdire l'appuntamento

 

Dove siamo

La Commissione Provinciale Patenti di Guida visita esclusivamente presso la sede della Medicina Legale e Risk Management di Modena, in località Baggiovara.

 
Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024