Home

Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA)

Il Servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza (NPIA) fa parte del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e ha l'obiettivo di promuovere la salute mentale del bambino e dell’adolescente sino al compimento della maggiore età.

Si occupa dei disturbi, transitori o permanenti, che si manifestano nel corso dello sviluppo psicomotorio, neuropsicologico, linguistico-comunicativo, cognitivo e affettivo-relazionale, sia per cause biologiche, sia in conseguenza di problematiche psicosociali.

Tali disturbi sono molteplici e complessi, sia nell’espressione clinica, sia per la loro rilevanza negli ambienti di vita del bambino e dell’adolescente, in particolare la famiglia e la scuola.
 Per affrontare tali problematiche il servizio si avvale di un équipe di professionisti composta da: medico, psicologo, educatore professionale, fisioterapista, logopedista.

 
 

QUESTION-I IMPORTANTI: A Sassuolo un progetto di consulenza gratuita per i genitori

Chi può chiedere la consulenza?
I genitori/tutori di minori (dagli 0 ai 17 anni):
-  residenti nel distretto di Sassuolo o assistiti da un pediatra/medico di famiglia che ha lo studio nello stesso distretto.
- e che non siano già in carico alla Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, cioè che non abbiamo già un percorso specialistico avviato con i professionisti della Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

Perché richiedere la consulenza e come funziona?
E' possibile chiedere la consulenza in caso di dubbi sul benessere e sullo sviluppo linguistico, motorio, emotivo-affettivo e relazionale del proprio figlio.

La consulenza:
- é riservata ad un confronto con i genitori/tutori e non prevede la presenza del bambino  
- è finalizzata ad intercettare eventuali bisogni fornendo consigli utili in base al dubbio espresso dal genitore/tutore in fase di compilazione del form e non sostituisce l’eventuale valutazione e visita specialistica con i professionisti della NPIA.
Se durante la consulenza il professionista ritiene sia necessario attivare l’eventuale visita per la valutazione specialistica orienta il genitore/tutore alle modalità di accesso.

  1. RICHIEDI LA CONSULENZA

 

Approfondimenti

  1. Come accedere ai servizi erogati dalla NPIA
  2. Consulta le sedi della NPIA
  3. Disturbi dello spettro dell'autismo
  4. Disturbo dell'attività e dell'attenzione (ADHD)
  5. Disabilità intellettiva
  6. Disturbo specifico del linguaggio (DSL)
  7. Disturbo di apprendimento
  8. Disturbi d'ansia
  9. Disturbi depressivi
  10. Disturbi del comportamento
  11. Disturbi della postura e del movimento
 
 

Responsabile: Graziella Pirani