Home
  • Segnalazione inconvenienti igienico-sanitari che coinvolgono animali

Segnalazione di inconvenienti igienico-sanitari che coinvolgono animali

Il Servizio veterinario interviene su segnalazione da parte di Enti Pubblici o di soggetti privati nelle seguenti situazioni:

 
  • animali maltrattati o comunque detenuti senza che siano loro garantite adeguate condizioni igieniche e di benessere
  • animali detenuti in condizioni che possono causare situazioni di pericolo
  • situazioni che rappresentano la causa primaria o esclusiva di una presenza di animali sinantropi o infestanti tale da causare disagio o inconvenienti igienico-sanitari
 
Attenzione!      Si definisce animale sinantropo qualsiasi specie animale che viva negli stessi territori in cui si è insediato l'uomo, senza vincoli di dipendenza diretta da lui, come le comuni specie selvatiche che vivono a stretto contatto con l'uomo, diffuse nelle aree urbane e rurali (es. gatti, piccioni, storni, gabbiani, ratti), le specie selvatiche più insolite che, per effetto dell'espandersi degli insediamenti umani e della violazione dei rispettivi habitat naturali, arrivano nei centri urbani alla ricerca di cibo e/o riparo e vi s'insediano, restando nascosti di giorno in scantinati e ruderi abbandonati e vagando poi di notte fra cassonetti e discariche, o ancora alcune specie esoticheacquistate per vivere in cattività e successivamente abbandonate in aree pubbliche (es. pappagallini, pesci tropicali, iguane, pitoni, varani e furetti).
 

Se l'inconveniente comporta anche rischi per la salute collettiva, il Servizio Veterinario opera in collaborazione con il Servizio Igiene Pubblica e/o le Forze di Polizia locali.
Di norma le segnalazioni non devono essere anonime e devono contenere il riferimento telefonico di una persona in grado di illustrare sul posto la situazione al sanitario che svolge il sopralluogo, salvo motivate ragioni che sconsigliano l’esposizione del segnalante.

Il Servizio veterinario non interviene nelle seguenti situazioni:

 
  • in presenza di animali infestanti in abitazioni o pertinenze private. In questi casi si consiglia di rivolgersi a ditte specializzate.
 

E' comunque possibile conferire al Servizio campioni di animali infestanti o comunque che causano preoccupazione. Questi saranno classificati dopo di ché verranno fornite informazioni sulle loro caratteristiche. In caso di semplice informazione verbale il servizio d’identificazione è gratuito.

  • cantieri, cortili o altre aree incolte e in stato di abbandono. Edifici pericolanti.
 

Trattasi primariamente di problemi di decoro o di degrado, dove l’eventuale presenza di animali infestanti rappresenta comunque un’evidente conseguenza secondaria. Per queste situazioni si rimanda alle competenti autorità di Polizia locale.

  • cani o altri animali eccessivamente rumorosi.
 

Per queste situazioni si rimanda alle competenti autorità di Polizia locale.

 
Ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2019