1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

Il CUP provinciale - Dove e come prenotare

Il CUP (Centro Unico di Prenotazione) è un sistema informatizzato che consente di prenotare, da un qualunque punto di prenotazione e con le stesse modalità, le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale (Azienda Usl, Policlinico, Ospedale di Sassuolo e strutture private accreditate).

Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere il tempo di attesa delle strutture presenti nel suo distretto o delle altre, distribuite in ambito provinciale; in questo modo può valutare se scegliere la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura preferita, indipendentemente dal tempo di attesa.
 

Cosa serve

Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.

 

Come prenotare

L'organizzazione del sistema modenese offre ai cittadini diverse modalità di prenotazione:

Numero verde 800 239123
800 239123 è il numero verde unico e gratuito che, con una semplice telefonata, consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato.

Cupweb
Il CUPWeb è il servizio gratuito e attivo 24 ore su 24 che permette di prenotare online le prestazioni specialistiche (in questa fase sono prenotabili gli esami di laboratorio, visite e prestazioni di diagnostica strumentale con il Servizio Sanitario Nazionale oppure le visite in Libera Professione).
Il servizio consente inoltre di stampare e disdire la prenotazione di tutte le prestazioni, indipendentemente da dove sono state prenotate (sportelli CUP, farmacie, reparti Salute degli ipermercati e supermercati Coop Estense, numero verde 800 239123 e postazioni "Video&prenota").

Farmacie private e comunali.

Sportelli CUP presenti nei sette distretti sanitari della provincia.

Ipermercati
Presso i reparti Coop Salute di diversi centri commerciali della provincia (a Modena, Carpi, Mirandola, Castelfranco, Sassuolo, Formigine e Vignola), nei giorni e negli orari diapertura, si prenotano visite ed esami.  

Postazioni "Video&prenota"

Le postazioni "Video&prenota" costituiscono un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni per la maggior parte delle prestazioni specialistiche (ad esclusione dei prelievi a domicilio e delle prestazioni urgenti).  Il funzionamento è molto semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l'operatore del numero verde 800 239123 che effettua la prenotazione. Al termine, è possibile ritirare direttamente la stampa della prenotazione.

App "ER Salute"

L'app ER Salute è gratuita e disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone. È possibile scaricarla attraverso gli store ufficiali.

 

Come disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non potersi presentare a una visita o un esame. In questo caso è necessario disdire la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l'appuntamento, escludendo il giorno dell'appuntamento stesso. Sono esclusi i festivi, mentre il sabato è lavorativo.
Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.

La disdetta di un appuntamento può essere effettuata in qualsiasi momento (24 ore su 24) in diversi modi:
- per telefono, al numero verde 800 239123. Alla risposta, si devono digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione
- online, all'indirizzo www.ausl.mo.it/disdetta
- online, all'indirizzo https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/disdettaCUP.htm
- con la app "ER Salute"

In alternativa, la disdetta può essere effettuata di persona agli sportelli Cup, in farmacia o ai punti di prenotazione nei reparti Salute degli ipermercati e supermercati Coop Estense.

COSA SUCCEDE IN CASO DI MANCATA DISDETTA
Chi non disdice la prenotazione nei tempi previsti, a titolo di sanzione pagherà il ticket previsto per le fasce di reddito più basse (fino a un importo massimo per ricetta pari a 36,15 euro). Il provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese le persone che hanno diritto all'esenzione (sia per reddito che per patologia o invalidità).
Il cittadino può giustificare la mancata disdetta solo per motivi imprevedibili, oggettivi e documentabili (es. lutto, incidente, motivi di salute, ecc.).

Come pagare

Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione.
Come e dove pagare:
- alle casse automatiche (riscuotitrici) dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat e, in alcuni casi, anche con carta di credito: è necessario usare il modulo di prenotazione
- agli sportelli cassa dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat o carta di credito: è necessario presentare il modulo di prenotazione
- nelle filiali della CARISBO, senza commissione bancaria: è necessario presentare il modulo di prenotazione
- negli uffici postali che hanno lo "Sportello amico" presentando la tessera sanitaria magnetica e con una commissione di 1.30 euro
- ai punti di prenotazione nei reparti Salute di ipermercati e supermercati Coop Estense
- online all'indirizzo www.pagonlinesanita.it
Se il foglio di pagamento non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.

Come ritirare il referto

Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione; nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. Si ricorda che, in caso di mancato ritiro del referto entro 60 giorni dalla sua disponibilità, al cittadino viene addebitata l'intera tariffa delle prestazioni erogate. I referti degli esami di laboratorio sono consultabili e stampabili anche online all'indirizzo www.ausl.mo.it/referti inserendo il codice fiscale e il codice referto. Chi ha attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, può scaricare il referto degli esami di laboratorio e di radiologia online all'indirizzo www.fascicolo-sanitario.it
Il referto online sostituisce a tutti gli effetti quello cartaceo (che, quindi, non sarà necessario ritirare).

 

Menu di sezione