1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

CUP Provinciale - Prenotazione visite ed esami

Grazie al sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni dell'Azienda USL di Modena (CUP provinciale), è possibile accedere, da un qualunque punto di prenotazione e con le stesse modalità, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale (compresa l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e le strutture private accreditate titolari di accordi di fornitura). 

Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere il tempo di attesa delle strutture presenti nel suo distretto o delle altre, distribuite in ambito provinciale; in questo modo può valutare se scegliere la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura preferita, indipendentemente dal tempo di attesa.

Cosa serve

Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.

 

Come Prenotare

L'organizzazione del sistema modenese di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali offre ai cittadini diverse modalità di accesso:

Tel&Prenota
"Tel&prenota" è il servizio che con una telefonata consente di prenotare, disdire o spostare gli appuntamenti.
Per prenotare occorre telefonare al numero del call center 848 800 640 da telefono fisso (al costo di una chiamata urbana) o al numero 059 2025050 da telefono cellulare (i costi variano a seconda del gestore). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00,  il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Alla chiamata risponde un operatore del call center che, al termine della prenotazione, indica la data e la struttura in cui sarà effettuato l'esame o la visita specialistica. Il modulo di prenotazione, indispensabile per ricevere la prestazione e per pagare il ticket, viene recapitato all'utente per posta. La disdetta telefonica automatica delle prenotazioni è attiva 24 ore su 24.

Cupweb
Il Cupweb è un nuovo servizio che permette la prenotazione di prestazioni specialistiche (in questa prima fase è possibile prenotare le analisi di laboratorio) semplicemente collegandosi al sito internet www.ausl.mo.it/cupweb. Il servizio è gratuito, attivo 24 ore su 24 e riservato ai cittadini maggiorenni, purché assistiti da una delle aziende sanitarie della regione Emilia-Romagna.
Per prenotare è necessario essere in possesso di una ricetta, con il codice SOLE ( riportato in alto a sinistra)  firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta. Per accedere al servizio bisogna avere le credenziali che si ottengono attraverso l'iscrizione online al servizio regionale FedERa. In alternativa è possibile effettuare una prenotazione utilizzando le credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico (se già iscritti a questo servizio) o attivare il servizio registrandosi online all'indirizzo www.fascicolo-sanitario.it

Farmacie
private e comunali.

Sportelli CUP
 
presenti nei sette distretti sanitari della provincia.

Ipermercati
Presso i reparti Coop Salute di diversi centri commerciali della provincia (a Modena, Carpi, Mirandola, Castelfranco, Sassuolo, Formigine e Vignola),  nei giorni e negli orari diapertura, si prenotano visite ed esami.  

Postazioni "Video&prenota"
Le postazioni "Video&prenota" costituiscono un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni collegandosi con il call center dell'Azienda USL "Tel&prenota" e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è molto semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l'operatore del call center. Quest'ultimo verifica l'impegnativa del medico, posizionata dall'utente sotto una videocamera digitale, e offre le disponibilità più rispondenti alle esigenze e alle richieste del cittadino. Completata la prenotazione, il cittadino può quindi ritirare il modulo stampato. Postazioni "Video&prenota" sono operative: a Modena nell'ipermercato "I Portali", nella sede dell'Azienda USL di Modena in via San Giovanni del Cantone 23 e nel Poliambulatorio di Via del Pozzo. È attiva una  postazione anche a Castelfranco adiacente alla sala del Cup e una a Massa Finalese presso la delegazione comunale.
ATTENZIONE!           Con "Tel&prenota" e "Video&prenota" è possibile prenotare, semplicemente e gratuitamente, la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio. Sono esclusi i prelievi a domicilio e le prenotazioni di prestazioni urgenti.

  1. Farmacie CUP
  2. Sportelli CUP
  3. Coop Estense
  4. VideoPrenota

Ticket

Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione.
Come e dove pagare:
- alle casse automatiche (riscuotitrici) dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat e, in alcuni casi, anche con carta di credito: è necessario usare il modulo di prenotazione;
- agli sportelli cassa dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat o carta di credito: è necessario presentare il modulo di prenotazione;
- nelle filiali del Banco Popolare Società Coop. (ex Banco Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero) senza commissione bancaria: è necessario presentare il modulo di prenotazione;
- ai punti di prenotazione nei reparti Salute di ipermercati e supermercati Coop Estense;
- online all'indirizzo www.pagonlinesanita.it
Se il foglio di pagamento non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.

Ritiro del referto

Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione; nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. È bene ricordare che, in caso di mancato ritiro del referto entro 60 giorni dalla sua disponibilità, al cittadino viene addebitata l'intera tariffa delle prestazioni erogate.
I referti degli esami di laboratorio sono consultabili e stampabili anche per via telematica, collegandosi al sito internet dell'Azienda USL www.ausl.mo.it/referti e inserendo le proprie credenziali.

 

Disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non poter confermare un appuntamento. In questo caso è necessario avvertire in tempo utile e disdire la prenotazione. Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.

Basta una telefonata al call center "Tel&prenota" (negli orari di chiusura del call center è attiva la disdetta automatica) e digitare sulla tastiera dell'apparecchio telefonico il numero per la disdetta chel'utente troverà evidenziato sul modulo di prenotazione. In alternativa, la disdetta può essere effettuata presso gli sportelli Cup, in farmacia e anche presso i reparti Coop Salute. Attenzione: la segnalazione deve avvenire almeno 48 ore prima dell'appuntamento.

 

Un'attenzione in più, al servizio di tutti

Per evitare di dimenticare una prenotazione, è attivo anche un apposito servizio automatico che provvede, per alcune prestazioni particolarmente complesse o con lunghi tempi di attesa, a ricordare con una telefonata al cittadino la data dell'appuntamento, richiedendone la conferma o l'eventuale annullamento.