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Ausl Modena - Testata per la stampa

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CUP Provinciale - Dove e come prenotare

Grazie al sistema di gestione informatizzata delle prenotazioni dell'Azienda USL di Modena (CUP provinciale), è possibile accedere, da un qualunque punto di prenotazione e con le stesse modalità, alle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture che operano sul territorio provinciale (compresa l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico e le strutture private accreditate titolari di accordi di fornitura). 

Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere il tempo di attesa delle strutture presenti nel suo distretto o delle altre, distribuite in ambito provinciale; in questo modo può valutare se scegliere la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure scegliere la struttura preferita, indipendentemente dal tempo di attesa.
 

Cosa serve

Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).
Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.

 

Come Prenotare

L'organizzazione del sistema modenese di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali offre ai cittadini diverse modalità di accesso:

Tel&Prenota
 "Tel&prenota" è il servizio che con una telefonata consente di prenotare, disdire o spostare gli appuntamenti.
Per prenotare si deve telefonare al numero del call center 848 800640 da telefono fisso (al costo di una chiamata urbana) o al numero 059 2025050 da telefono cellulare (i costi variano a seconda del gestore). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00,  il sabato dalle 8.00 alle 13.00.  Alla chiamata risponde un operatore del call center che fornisce le informazioni sull'appuntamento (data e nome della sede) e le informazioni per stampare  autonomamente il modulo di prenotazione online (numero della  prenotazione e indirizzo della pagina web a cui collegarsi www.ausl.mo.it/stampa). 

E' quindi consigliabile al momento della telefonata al call center avere a portata di mano un foglio e una penna per scrivere tutte le informazioni sulla prenotazione e sulla stampa del modulo.

Il modulo di prenotazione è  indispensabile per ricevere la prestazione e per pagare il ticket.

Cupweb
Il CUPWeb è un nuovo servizio che permette di prenotare online le prestazioni specialistiche(in questa prima fase sono prenotabili gli esami di laboratorio e le visite in libera professione).
Il servizio ègratuito, attivo 24 ore su 24 e riservato ai cittadini maggiorenni della provincia di Modena.
Per prenotare è necessario essere in possesso di una ricetta, con il codice SOLE (riportato in alto a sinistra)  firmata dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).

Per accedere al servizio è sufficientecollegarsi al sito internet www.ausl.mo.it/prenotazionee avere le credenziali che si ottengono con l'iscrizione online al servizio regionale FedERa, senza dover andare a uno sportello. 
In alternativa è possibile prenotare con le credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Se non iscritti al FSE, è consigliabile preregistrarsi online all'indirizzo www.fascicolo-sanitario.it e poi completare l'iscrizione agli sportelli abilitati.
 
Farmacie private e comunali.

Sportelli CUP presenti nei sette distretti sanitari della provincia.

Ipermercati
Presso i reparti Coop Salute di diversi centri commerciali della provincia (a Modena, Carpi, Mirandola, Castelfranco, Sassuolo, Formigine e Vignola),  nei giorni e negli orari diapertura, si prenotano visite ed esami.  

Postazioni "Video&prenota"

Le postazioni "Video&prenota" costituiscono un vero e proprio sportello virtuale grazie al quale si possono effettuare prenotazioni collegandosi con il call center dell'Azienda USL "Tel&prenota" e ritirare direttamente la stampa della prenotazione. Il funzionamento è molto semplice: basta alzare la cornetta e sul monitor appare, in collegamento video e audio, l'operatore del call center. Quest'ultimo verifica l'impegnativa del medico, posizionata dell'utente  sotto una videocamera digitale, e offre le disponibilità più rispondenti alle esigenze e alle richieste del cittadino. Completata la prenotazione, si può quindi ritirare il modulo stampato. Postazioni "Video&prenota" sono operative: a Modena nell'ipermercato "I Portali", nella sede dell'Azienda USL di Modena in via San Giovanni del Cantone 23 e nel Poliambulatorio di Via del Pozzo. È attiva una  postazione anche a Castelfranco adiacente alla sala del Cup e una a Massa Finalese presso la delegazione comunale.
ATTENZIONE!         Con "Tel&prenota" e "Video&prenota" è possibile prenotare, semplicemente e gratuitamente, la stragrande maggioranza delle prestazioni erogate da Azienda Usl, Policlinico e strutture private accreditate, compresi gli esami di laboratorio. Sono esclusi i prelievi a domicilio e le prenotazioni di prestazioni urgenti.

  1. Farmacie CUP
  2. Sportelli CUP
  3. Coop Estense
  4. VideoPrenota

Ticket

Per le prestazioni ambulatoriali, salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente, è previsto il pagamento di un ticket, che deve avvenire prima di accedere alla prestazione.
Come e dove pagare:
- alle casse automatiche (riscuotitrici) dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat e, in alcuni casi, anche con carta di credito: è necessario usare il modulo di prenotazione;
- agli sportelli cassa dell'Azienda USL, in contanti, con bancomat o carta di credito: è necessario presentare il modulo di prenotazione;
- nelle filiali del Banco Popolare Società Coop. (ex Banco Popolare di Verona - S. Geminiano e S. Prospero) fino al 30 giugno 2015 e dal 1° luglio 2015 nelle filiali della CARISBO (senza commissione bancaria); è necessario presentare il modulo di prenotazione;
- negli uffici postali che hanno lo "Sportello amico" presentando la tessera sanitaria magnetica e con una commissione di 1.30 euro. L'elenco degli uffici postali è disponibile all'indirizzo www.poste.it
- ai punti di prenotazione nei reparti Salute di ipermercati e supermercati Coop Estense;
- online all'indirizzo www.pagonlinesanita.it
Se il foglio di pagamento non ha il codice a barre, è necessario pagare nella struttura dove si esegue la prestazione.

Ritiro del referto

Il referto viene generalmente consegnato alla fine della prestazione; nei casi in cui ciò non risulti possibile, vengono fornite tutte le informazioni su tempi e modalità di ritiro. Si ricorda che, in caso di mancato ritiro del referto entro 60 giorni dalla sua disponibilità, al cittadino viene addebitata l'intera tariffa delle prestazioni erogate. I referti degli esami di laboratorio sono consultabili e stampabili anche online all'indirizzo www.ausl.mo.it/referti inserendo il codice fiscale e il codice referto.

 

Disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non poter confermare un appuntamento. In questo caso è necessario avvertire in tempo utile e disdire la prenotazione. Si tratta di un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.

Si può disdire la prenotazione in qualsiasi momento (24 ore su 24)  in più modi:
-  per  telefono, ai numeri 848 800 640 (da telefono fisso, al costo di una chiamata urbana) o 059 2025050 (da telefono cellulare, con costi variabili a seconda del gestore). Alla risposta, digitare il codice di disdetta che si trova sul modulo di prenotazione e il numero della tessera sanitaria
-  online, all'indirizzo www.ausl.mo.it/disdetta. Questo servizio è disponibile solo se sul modulo di prenotazione è indicata la possibilità di disdetta automatica. In caso contrario, è necessario rivolgersi alla struttura dove è stata prenotata la prestazione.

In alternativa, la disdetta può essere effettuata di persona di agli sportelli Cup, in farmacia o ai punti di prenotazione nei reparti Salute degli ipermercati e supermercati Coop Estense.
ATTENZIONE!            La disdetta deve avvenire almeno 48 ore prima dell'appuntamento.

 

Un'attenzione in più, al servizio di tutti

Per evitare di dimenticare una prenotazione, è attivo anche un apposito servizio automatico che provvede, per alcune prestazioni particolarmente complesse o con lunghi tempi di attesa, a ricordare con una telefonata al cittadino la data dell'appuntamento, richiedendone la conferma o l'eventuale annullamento.