Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) - Customer Service

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico-Customer Service  sono attribuite le funzioni di informazione, ascolto, accoglienza e risposta alle esigenze espresse dagli utenti.
L’URP contribuisce, insieme ad altri servizi, al sistema aziendale di Global Customer Service , che utilizza una strategia di relazione orientata alla multicanalità per rendere più efficace il dialogo con i cittadini.
L’URP dell’Azienda USL di Modena prevede un’articolazione con un punto di pianificazione e coordinamento centrale e sedi a livello distrettuale.

Contattando gli URP è possibile:

  • chiedere informazioni ed essere orientati sui servizi (sedi, orari, contatti, ecc.), sui percorsi (come fare per...), sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni;
  • presentare segnalazioni (reclami, elogi e suggerimenti riguardo servizi e prestazioni). L’Azienda USL di Modena assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare una segnalazione (es. un reclamo, un suggerimento, un elogio, ecc) riguardo i servizi o le prestazioni ricevute. A tale scopo sono state istituite specifiche procedure di gestione, in particolare per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione, nel rispetto dei principi di equità e trasparenza, in un’ottica di reciproca collaborazione tra utente e Azienda. Nei casi più semplici il personale URP provvede tempestivamente e direttamente a dare una risposta al cittadino. Nei casi più complessi l’URP avvia un'istruttoria con i servizi coinvolti nella segnalazione per verificare l’accaduto e dare riscontro al segnalante
  • esprimere la propria volontà riguardo la donazione di organi, tessuti e cellule: i referenti degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei diversi Distretti sono il punto di riferimento per la raccolta delle dichiarazioni e per le informazioni ad essa connesse. Il cittadino residente in provincia di Modena che desidera dichiarare la propria volontà a essere o non essere donatore può presentarsi in qualsiasi Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda USL munito di codice fiscale, documento d'identità valido e, preferibilmente, tessera sanitaria. In tale sede compilerà e sottoscriverà il modulo per dichiarare la propria volontà, che sarà ritirato dall'operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute.
 

Gli URP collaborano con i Comitati Consultivi Misti presenti in ogni distretto.

 

Come chiedere un'informazione

 

Come presentare una segnalazione

 
 
 

Responsabile Coordinamento URP - Customer Service
Manuela Carobbi
e-mail: urp@ausl.mo.it


Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2018