Home

Condividi

A Mirandola Open Day sul Percorso nascita

Settimana Allattamento Materno: flash mob in tutti i Distretti. Le iniziative dell’Azienda USL di Modena in collaborazione con le Associazioni e gli Enti Locali

Culminerà con il flash mob nazionale la Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) in programma dall’1 al 7 ottobre sul tema "Allattamento, base per la vita" e con la finalità di proteggere, promuovere e sostenere con diverse iniziative l’importanza dell’allattamento al seno. Protagoniste le mamme con i loro piccoli, nei flash mob organizzati sabato 6 ottobre in tutti i Distretti dell’Azienda USL, per condividere l’importanza dell’allattamento al seno insieme alle ostetriche, che saranno presenti nelle sedi con le attività di counselling e materiali dedicati.

 

Quest’anno in particolare, il flash mob di Mirandola sarà accompagnato da un Open Day sul Percorso nascita: porte aperte dunque, per tutta la mattinata di sabato 6 ottobre, dalle 9 alle 13, al Punto nascita del Santa Maria Bianca, dove medici e ostetriche saranno a disposizione delle future mamme – e dei papà – e di tutte le mamme con i loro bimbi per presentare l’assistenza offerta sia prima che dopo il parto. Una struttura, inaugurata nel 2015, che ha visto importanti investimenti non solo sugli spazi ma anche sulle dotazioni tecnologiche: acquisiti dall’Azienda USL nell’ambito del percorso di potenziamento del Punto Nascita un tavolo di sala operatoria per cesarei d'urgenza, una telemetria fetale, un cardiotocografo, una pompa a infusione, un ecografo aggiuntivo ed è in arrivo un sistema di riscaldamento neonatale. Grazie all'adeguamento ai requisiti specifici e agli standard richiesti nell'ambito della deroga di due anni concessa per il proseguimento dell'attività di Punto Nascita di primo livello, è possibile confermare la totalità dei criteri d'accesso previsti dalle indicazioni del Ministero e utilizzati fino ad oggi per l'accompagnamento delle donne con gravidanza fisiologica di tutto il distretto e dei territori limitrofi. Tutti gli spazi domani saranno visitabili e sarà possibile incontrare direttamente i medici e le ostetriche del Consultorio e del Punto nascita.

“Sarà una mattinata dedicata alle mamme e ai bambini - spiega Laura Bertarini, coordinatrice ostetrica del Punto nascita di Mirandola – e un momento di aggregazione utile alla diffusione di una mentalità sociale di difesa dell'allattamento al seno. L’iniziativa ha infatti tra i suoi obiettivi quello di informare le persone sulla correlazione tra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà”.

 

Gli eventi patrocinati dall’Azienda USL di Modena

Distretto di MODENA
A Modena flash mob sabato 6 ottobre alle ore 10.30 presso l’Informagiovani in piazza Grande. Il programma (scaricabile dal sito www.comune.modena.it/musa) è promosso in collaborazione dal Musa del Comune di Modena, Rete città sane, Azienda Usl e Policlinico, con le associazioni Differenza Maternità, MammexleMamme, Centro allattamento materno-Circolo primo respiro, Spazio nascita centro perinatale, associazione la Tribù dei Ma-Pi, e con il contributo della Federazione italiana medici pediatri, delle Farmacie comunali di Modena, di Federfarma Modena.

Distretto di CASTELFRANCO
A Castelfranco Emilia il flash mob (con annesso aperitivo) si svolgerà sabato 6 ottobre, alle ore 16, all’Officina parco Cà Ranuzza (via P. Nenni 7), in collaborazione con l’Unione del Sorbara. Per l’occasione, interverrà Elena Balsamo, pediatra e scrittrice, e verrà presentata la rete dei servizi per mamme e genitori. A Nonantola l’appuntamento è per martedì 9 ottobre, alle 9.30, con l’inaugurazione “Angolo delle Coccole” presso biblioteca comunale: un’ostetrica parlerà dell’allattamento al seno alle mamme.

Distretto di PAVULLO
A Pavullo flash mob sempre sabato 6 ottobre: "Goccia di latte" è in programma alle ore 15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo. Dalle ore 16, presso la sala della Parrocchia, "Confronto tra famiglie e operatori", un incontro pubblico per promuovere l’allattamento, i suoi aspetti ecosostenibili, la banca del latte e le iniziative  a cura delle associazioni di volontariato: a disposizione merenda, spazio Curiosalibro in collaborazione con Biblioteca Comunale e giochi per i più piccoli a cura dei Servizi Prima Infanzia Comunali.

Sempre sabato mattina, presso la sala riunioni dell’Unione dei Comuni del Frignano, corso di formazione accreditato "Allattamento : base per la vita - sviluppo sostenibile" riservato agli operatori.

Distretto di VIGNOLA
Anche a Vignola sabato 6 ottobre è in programma il flash mob: alle 15.30 ritrovo presso la Biblioteca comunale “Auris” F. Selmi (via S. Francesco 165) a seguire passeggiata in direzione di Piazza Braglia attraversando il centro di Vignola.

Distretto di SASSUOLO
A Sassuolo l’evento del flash mob è alle 15.30 di sabato 6 ottobre: appuntamento presso il Centro per le famiglie, via Caduti sul lavoro n. 24. I presenti verranno coinvolti in giochi interattivi guidati dagli operatori per far riflettere sui temi della Settimana dell’Allattamento Materno.

Distretto di CARPI
A Carpi, il flash mob del 6 ottobre in programma alle 11.30 davanti alla sede del Comune, in corso Alberto Pio 91, sarà preceduto da “Open Night – Nascere Insieme sotto le stelle”, venerdì 5 dalle 18 alle 20, presso gli ambulatori gravidanza al primo piano dell’Ospedale Ramazzini: un percorso esperienziale e informativo sulla nascita a Carpi, dedicato ai genitori in attesa, con presentazione interattiva del reparto di Ostetricia, info point con l’ostetrica, letture per la nanna, informazioni sull’allattamento e visita alle sale parto (se disponibili).

Distretto di MIRANDOLA
A Mirandola sempre sabato 6 ottobre alle 10 il flash mob si terrà al reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Mirandola, nell’ambito dell’Open Day del Percorso nascita.

 
 

[5 ottobre 2018]

Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre 2018