Spazio Giovani

E' un servizio dei consultori familiari riservato alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, dedicato alla salute sessuale e riproduttiva e al benessere psico-relazionale.

Il servizio è completamente gratuito e non serve la richiesta del medico curante. Per accedere si può prendere un appuntamento telefonando alla sede scelta oppure ci si può presentare in accesso diretto negli orari dedicati.
I minori possono accedere anche non accompagnati dai genitori: singolarmente, in coppia, in gruppo.

Un'equipe di professionisti offre colloqui, visite mediche, supporto psicologico in vari ambiti: problemi ginecologici e andrologici, contraccezione, gravidanza, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, interruzione di gravidanza, sessualità, vita affettiva e relazionale di coppia, tra pari, famigliare.

 

Le malattie a trasmissione sessuale (MST)
Un video, realizzato nell'ambito dei progetti di peer education del Consultorio di Sassuolo all'Istituto Volta, in collaborazione con Gulliver e con la comunità Tana per tutti.    

 
 

Gli Spazi giovani, in collaborazione con altri servizi ed istituzioni del territorio realizzano progetti di educazione alla salute (affettività e sessualità, prevenzione malattie sessualmente trasmissibili) rivolti ai giovani e agli adulti di riferimento (insegnanti, educatori, allenatori sportivi ecc.).

 
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023