Diabete mellito di TIPO 1 (DMT1)

Il diabete mellito di tipo 1 (DMT1) è una forma di diabete in cui si verifica una distruzione, relativamente rapida, delle cellule beta del pancreas che producono insulina.
Questa distruzione nasce da una reazione anomala del sistema immunitario che riconosce le cellule pancreatiche come estranee e genera, con la formazione di autoanticorpi, un deficit assoluto di insulina. E' quindi necessaria la terapia insulinica per tutta la vita (“insulino-dipendente”).
Il DMT1 compare soprattutto in bambini e adolescenti, ma può insorgere anche in soggetti adulti (in questi rari casi si parla di una forma particolare, detta “LADA”: Latent Autommune Diabetes in Adults); in questi ultimi la velocità di distruzione delle cellule pancreatiche avviene in maniera più graduale.

I sintomi

L'esordio del diabete di TIPO 1 è abbastanza improvviso e i sintomi classici sono:
- sete intensa
- bisogno frequente di urinare
- perdita di peso rapida e improvvisa
- fame eccessiva
- stanchezza
- offuscamento improvviso della vista

 
 

Il programma di cura e i controlli della persona con DMT1

Il programma di cura della persona con diabete tipo 1 comprende visite mediche periodiche allo specialista diabetologo in relazione alle caratteristiche cliniche del paziente e al Percorso Assistenziale Individualizzato (PAI).
Solitamente i pazienti maggiormente complessi, tra cui le persone affette da diabete di tipo 1, sono seguite dal team diabetologico: medico specialista diabetologo, infermiere esperto in diabetologia e dietista oltre al supporto delle associazioni di volontariato locale.

Il Servizio Diabetologico di Modena è il Centro di riferimento provinciale per:

  1. il Diabete di tipo 1 insulino-dipendente; per l'inquadramento iniziale fino a stabilizzazione, e per il trattamento delle persone che necessitano di utilizzare dispositivi medici tecnologici per la somministrazione della terapia insulinica e per l'automonitoraggio glicemico in continuo (DM1 High Tech)
  2. la presa in carico del Diabete di tipo 1 in transizione dell'Età Evolutiva dell' Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena secondo procedure condivise
 

In tutte le sedi dei Servizi Diabetologici dell'Azienda Usl di Modena sono attivi i seguenti percorsi di cura:

  1. diabete Mellito 1 (DM1) dell'adulto stabilizzato
  2. diabete Gestazionale che insorge in una donna precedentemente non diabetica, tramite contatto diretto con il Consultorio Familiare o il Medico di Medicina Generale
  3. diabete Gravidico in donna gravida precedentemente affetta da diabete
  4. piede diabetico complicato (secondo livello del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) - Piede diabetico provinciale)
  5. diabete tipo 2 non-insulino-dipendente per l'inquadramento iniziale
  6. diabete tipo 2 con complicanze di grado avanzato agli occhi, ai reni, agli arti inferiori, al cuore, ecc.
  7. consulenze ai Medici di Medicina Generale (MMG) per le persone con Diabete tipo 2 non complicate - o non deambulanti/allettate - prese in carico secondo il percorso provinciale di Gestione Integrata del diabete tipo 2
  8. diabete secondario a terapie steroidee ad alte dosi
  9. diabete in ospedale: dimissione protetta del paziente ricoverato tramite contatto diretto tra il reparto ospedaliero e la rete diabetologica aziendale
 
QUALCHE CONSIGLIO UTILE

Attualmente non c'è modo di prevenire il diabete di tipo 1, ma possiamo seguire qualche consiglio utile per evitare le sue complicanze:

  1. fare un vita attiva
  2. camminare a passo svelto o andare in bicicletta tutti i giorni per 20 minuti
  3. bere molta acqua
  4. curare le relazioni sociali
  5. non eccedere con i "cibi spazzatura" come i cibi grassi
  6. consuma cibi ricchi di fibre (verdura, legumi frutta e grano integrale)
  7. non fumare
 

Il ruolo della famiglia è fondamentale per la preparazione di alimenti sani e nutrienti e per favorire una vita di movimento semplice ma regolare.

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2018