Condividi

Giornata mondiale contro l'Aids

Le iniziative nei Distretti sanitari

Distretto di Modena – Oltre alle iniziative in Piazza Grande sabato 1 dicembre lo Spazio Giovani sarà presente, insieme ai peer educators, con uno stand informativo presso gli Istituti Superiori Cattaneo, Fermi e Selmi. SerT e Consultori aperti, inoltre, con distribuzione di materiale informativo.

Distretto di Castelfranco Emilia - Sabato 1 dicembre presso i portici di Castelfranco Emilia dalle ore 16 alle ore 19, in occasione dell’evento “Come superare i 100 anni in salute”, stand sul contrasto alle MST, con materiale informativo sulla prevenzione; saranno presenti un’ostetrica dello Spazio Giovani, una ginecologa del Consultorio e operatori del Sert. Materiale informativo sarà distribuito anche presso il Consultorio di Castelfranco, e nella stessa giornata presso l'Istituto Superiore Spallanzani di Castelfranco Emilia sarà allestito un punto informativo con la presenza dei peer educators.
Tre le giornate di sensibilizzazione, il 5 ,12 e 19 dicembre presso lo Spazio Giovani Di Castelfranco Emilia, mentre mercoledì 5 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la Biblioteca un’Ostetrica dello Spazio Giovani distribuirà materiale informativo e sarà presente un punto lettura con libri che affrontano le tematiche della prevenzione dell'AIDS.

Distretto di Sassuolo - Sabato 1 dicembre dalle 10 alle 12 lo Spazio Giovani sarà presente con un Infopoint AIDS presso le Scuole Formiggini. Durante la ricreazione studenti e professori potranno confrontarsi con gli operatori, ricevere materiale educativo e ottenere informazioni sull’accesso ai Servizi. SerT aperto, inoltre, con distribuzione di materiale informativo.

Distretto di Pavullo - Lunedì 3 dicembre dalle 10 alle 12 l’Azienda USL sarà presente con un Infopoint AIDS con distribuzione di materiale di prevenzione e sensibilizzazione presso l’Istituto Superiore Cavazzi a cura degli studenti peer educators e con la supervisione degli operatori sanitari. Nelle giornate del 3, 10, 17 dicembre dalle 14 alle 17.30 presso lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare, counselling e distribuzione materiale informativo (accesso libero e gratuito). Dal 1 dicembre presso la Biblioteca Comunale “Santini” Via Giardini, bacheca a tema e distribuzione di materiale informativo. SerT aperto, con distribuzione di materiale informativo, il 3 dicembre dalle 9 alle 13 e nei giorni seguenti.

Distretto di Vignola - Sabato 1 dicembre presso il SerT e lunedì 3 dicembre allo Spazio Giovani distribuzione di materiale informativo specifico agli utenti, counselling e distribuzione gratuita di preservativi. Negli Istituti Spallanzani e Paradisi distribuzione di materiale informativo a cura dei peer educators nella giornata del 1 dicembre. In tutte le Biblioteche associate dell'Unione Terre di Castelli, dall’1 al 15 dicembre sarà presente un corner con materiale informativo; presso la Biblioteca Auris di Vignola sarà presente anche uno scaffale con selezione di libri a tema. Sabato 1 dicembre presso la sala Consigliare del Comune di Vignola in occasione del Consiglio dell'Unione Terre di Castelli aperto alla cittadinanza con la presentazione dei piani di Zona per la Salute ed il Benessere, sarà allestito un corner con materiale informativo sulla prevenzione AIDS e MST.

Distretto di Carpi - Materiale informativo sarà distribuito negli orari di apertura di Consultorio e SerT, con iniziative di orientamento in tema di AIDS e MST. Allo Spazio Giovani dal 1 al 7 dicembre 2018 consegna materiale informativo e di prevenzione. Materiali informativi saranno distribuiti anche alla Casa della Salute "Manuela Lorenzetti" di Novi e Rovereto, mentre locandine e materiali informativi sono stati inviati ai 4 Comuni del Distretto, alle Biblioteche e ai Centri Giovani.

Distretto di Mirandola – Al Consultorio di Mirandola sarà allestito un Infopoint in cui verrà distribuito materiale informativo; gli operatori saranno a disposizione per rispondere alle domande degli utenti.

 
 

[30 novembre 2018]

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2018