Palestre che promuovono salute

Le Palestre che Promuovono Salute sono palestre e associazioni sportive, che, avendo aderito volontariamente al "Codice Etico delle Palestre e delle Associazioni Sportive che Promuovono Salute" operano in rete tra loro e collaborano con le Aziende sanitarie e gli altri Enti Pubblici in programmi ed iniziative di promozione della Salute.

 

Palestre che promuovono salute e attività motoria adattata

L'attività motoria adattata fa riferimento a protocolli di esercizio fisico (personalizzati o standardizzati per gruppi omogenei) attuati considerando le esigenze derivanti dalla presenza di una specifica patologia. Si tratta di attività finalizzate al raggiungimento di un miglior stato di salute, e vedono la collaborazione di medici del sistema sanitario regionale e di professionisti dell'esercizio fisico, che operano in Palestre riconosciute. La rete di queste Palestre è pensata per rispondere alle specifiche esigenze di salute delle persone portatrici di condizioni croniche stabili - che in Emilia-Romagna rappresentano un quinto della popolazione tra i 18 e i 69 anni-, dotandosi di personale con competenze adeguate nell'offrire specifiche opportunità di esercizio.
Sono in fase di programmazione percorsi  di Attività Motoria Adattata per le persone portatrici di:

  • cardiopatie
  • diabete
  • trapianto d'organo solido
  • lombalgia
  • malattia di Parkinson
  • Artrosile
 

Poiché i percorsi di Attività Motoria Adattata sono stati sistematizzati in tempi recenti la Rete è attualmente in fase di rapida espansione, e in alcuni territori potrebbero non essere ancora disponibili tutti i protocolli programmati.


Dove sono le palestre che promuovono salute?
Consultando la sezione dedicata del sito regionale Mappa della Salute è possibile trovare tutte le strutture presenti in Emilia-Romagna, i relativi contatti e tutte le informazioni utili.

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2019