Home
  • Comitato Utenti e Familiari - CUF

Comitato Utenti e Familiari - CUF

Presso il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche è stato costituito il Comitato Utenti e Familiari (CUF).

Nato formalmente nel 2009, come previsto dalla delibera regionale 313/2009, è composto dalle associazioni di volontariato impegnate nelle aree della Salute Mentale, Psichiatria Adulti, Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Dipendenze Patologiche, con l’obiettivo di promuovere e realizzare la partecipazione dei cittadini e degli utenti ai luoghi e ai servizi dedicati.

Compito del CUF è quello di rilevare la qualità dei servizi per la salute mentale e proporre eventuali miglioramenti dal punto di vista dei pazienti e loro familiari. L’azione del CUF tocca anche aspetti culturali, per cercare di abbattere le barriere che limitano i diritti dei malati psichici, sia nella società che nelle istituzioni.

Il CUF di Modena partecipa, insieme agli analoghi Comitati delle altre province, ai lavori della Consulta regionale per la salute mentale istituita dalla Regione Emilia-Romagna: un organismo con il compito di monitorare la realizzazione del Piano attuativo regionale per la salute mentale e di esprimere valutazioni e proposte alla Regione sulla programmazione dei servizi a livello regionale e nazionale.

Il presidente del CUF dell’Azienda USL di Modena è Clotilde Arcaleni, dell'associazione “Insieme a noi” di Modena

Ultimo aggiornamento: 07 Febbraio 2019