Home

Mediazione linguistico-interculturale

All’interno dell’Azienda USL di Modena è attivo il servizio di mediazione linguistico-interculturale che fornisce supporto alla "domanda di salute" dei cittadini stranieri e favorisce la relazione culturale e linguistica tra il cittadino, l’operatore sanitario e la struttura sanitaria. Gli obiettivi del servizio sono:

  1. superare le barriere linguistiche
  2. agevolare la comprensione e lo scambio degli aspetti culturali che sono determinanti nelle visioni di salute, cura e malattia e nell’assistenza complessiva alla persona
  3. tutelare la salute dei cittadini stranieri fornendo una più adeguata risposta ai bisogni, basata su una migliore comprensione delle necessità e su un accesso consapevole ai servizi da parte della popolazione immigrata, migliorando conseguentemente la qualità delle prestazioni sanitarie elargite
  4. facilitare l'accesso e la fruibilità dei servizi da parte dei cittadini stranieri
 

Il servizio di mediazione linguistico-interculturale è attivabile in tutte le strutture ospedaliere e territoriali dell’Azienda USL di Modena.
L'intervento di mediatori e interpreti delle diverse lingue ed etnie garantisce professionalità e neutralità nella relazione, operando nel rispetto della privacy del paziente.
Il servizio si attiva su richiesta dei professionisti, si articola in diverse tipologie di intervento - illustrate nella tabella seguente - e assicura la reperibilità telefonica 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno per mediazioni telefoniche e richieste urgenti di intervento.

Attività con presenza fissa
Interventi di mediazione linguistica offerti con
continuità in un determinato servizio o unità operativa e in una lingua specifica
Interventi Programmati
Interventi di mediazione linguistico-culturale richiesti entro 48 ore
Interventi Urgenti
Interventi di mediazione linguistico-culturale richiesti entro 2/3 ore
Interventi di promozione/educazione alla salute
Interventi formativi /informativi su contenuti specifici rivolti a gruppi di popolazione target
Attività di segretariato sociale
Attività di accoglienza, orientamento ai servizi e sostegno per l ’accesso ai servizi e alle prestazioni
Attività telefonica
Interventi di informazione e interpretariato telefonico
24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno
Traduzione di testi scritti
Tutte le lingue
Linguaggio di uso comune e descrittivo
Testi complessi con termini sanitari specifici
Ultimo aggiornamento: 09 Agosto 2019