Home
  • Health Equity Audit

Health Equity Audit

L’Azienda USL di Modena, come da indicazioni regionali, si è proposta di analizzare i propri servizi utilizzando l’Health Equity Audit (HEA).
L’HEA è un processo attraverso cui è possibile esaminare eventuali diseguaglianze nelle cause di malattia o di accesso ai servizi sanitari, per un definito gruppo di popolazione, e garantire che ulteriori azioni correttive vengano concordate e inserite in specifici piani, politiche e pratiche.
Attraverso questo strumento l’Azienda si pone l’obiettivo di individuare quei gap evitabili tra differenti gruppi di persone o aree territoriali, programmare azioni e servizi in relazione ai reali bisogni di salute. Inoltre, sarà possibile promuovere opportunità diverse per i diversi bisogni, distribuendo risorse in relazione alla reali necessità di differenti gruppi di popolazione o aree di interesse in modo da ridurre quelle diseguaglianze di salute evitabili.
Esistono numerose vie attraverso cui un HEA è in grado di analizzare la situazione di equità nei servizi sanitari. Può quindi essere inclusa la revisione di pratiche volte a garantire:

  • parità di accesso a parità di bisogni
  • pari utilizzo a pari necessità
  • pari qualità delle cure per tutti
  • risultati uguali per uguali bisogni.
Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2019