Home
  • Rapporti con il volontariato

Rapporti con il volontariato

Il volontariato rappresenta una risorsa straordinariamente importante per le attività della nostra azienda sanitaria. Le partnership con chi agisce quotidianamente sul territorio permettono di agire con strategie basate sull'unità di intenti che sono il volano per la costruzione di un welfare generativo, a dimostrazione di una comunità sociale, integrata, solidale e altruista.
La provincia di Modena presenta un contesto molto ricco dal punto di vista del volontariato e dell’associazionismo, sia in relazione alla numerosità delle associazioni presenti sul nostro territorio, sia per la loro capacità di superare i propri confini, di non rimanere quindi frammentate e ancorate alle loro specificità ma di sapersi porre in collaborazione fra loro, con le amministrazioni pubbliche e le imprese del contesto territoriale per raggiungere obiettivi di salute per la comunità di riferimento. Si è fermamente convinti che il lavoro sviluppato con le associazioni possa non solo migliorare l’esperienza dei pazienti e la loro risposta alle cure, trovando modalità innovative di risposta ai bisogni sempre più complessi delle comunità, ma anche migliorando le relazioni all’interno dell’organizzazione stessa e nelle connessioni fra essa e il territorio circostante. Costruire partnership strutturate, dinamiche, sostenibili ed il più possibili eque, diventa così una scelta strategica che supporta l’Azienda USL di Modena nella sua volontà di mettere al centro le reali esigenze del cittadino/paziente contribuendo alla generazione di valore.
Facendo seguito a quanto sopra, l’Azienda USL di Modena si è impegnata nella costruzione di un network tra le varie associazioni della provincia, con la finalità di far parlare le diverse forme associative, ottimizzando le risorse e condividendo una vision strategica.

 

Di significativa importanza è l’operato del volontariato in ambito sanitario e sociosanitario presente nelle Strutture aziendali, quali ospedali, Case della Salute e OSCO. Questo tipo di volontariato si contraddistingue per essere un volontariato di relazione, di ascolto e di aiuto. Aiuto soprattutto per affrontare la solitudine e l’isolamento, che spesso la malattia comporta.
Le associazioni che operano nei servizi dell’Azienda sono strutturate con propri organi di gestione e, in prevalenza, con personalità giuridica e patrimonio. Hanno altresì, uno statuto e nella maggior parte dei casi un regolamento, linee guida per i volontari, in modo da sapere come comportarsi sia rispetto agli utenti che agli stessi operatori e professionisti della sanità. Sono tutte iscritte al registro regionale del volontariato e hanno stipulato formale atto convenzionale con l’Azienda USL di Modena. Le associazioni che operano nel settore sanitario del territorio modenese risultano quindi nella rosa di organizzazioni altamente professionalizzate, per il tipo di mission, per l’ambito di intervento e specificità, pur mantenendo una vocazione a maggioranza volontaristica.
Per valorizzare sempre più l’operato del volontariato, quale elemento dell’assistenza e della cura integrata alla persona, l’Azienda USL ha stipulato accordi/convenzioni con oltre 90 associazioni.
I momenti di stipula delle convenzioni rappresentAno contemporaneamente momenti di arrivo e partenza. “Arrivo” in quanto le convenzioni costituiscono l’atto finale di un iter non solo mministrativo ma soprattutto di relazione, ascolto e conoscenza reciproca, requisiti necessari per lo sviluppo di un’organizzazione che vuole essere partecipativa e vuole far proprio il principio di sussidiarietà. “Partenza” in quanto è solo grazie alla formalizzazione della cooperazione data dalle convenzioni che si possono dare avvio in modo sistemico e continuativo a progettualità innovative, verificandone sostenibilità e qualità, garantendo anche una visione globale ed equamente distribuita sul territorio di nostra competenza.

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2019