Home

Patenti in Commissione medica: da oggi la visita si può prenotare online da casa

Semplificazione ed accessibilità: tramite il portale AUSL si inoltra la richiesta e l’appuntamento viene comunicato direttamente

Un nuovo servizio online sul portale dell’Azienda USL di Modena. Attraverso un  form sul portale da oggi è possibile, per tutti coloro che devono conseguire o rinnovare la patente di guida presso la Commissione Medica Locale dell’Azienda USL di Modena (Commissione Patenti), inoltrare online la richiesta di visita e ricevere comunicazione dell’appuntamento direttamente a casa (via mail o con posta ordinaria).

Facilmente raggiungibile nella sezione Servizi online dall’home page del sito, è rivolto alle persone che per motivi di salute devono rinnovare o conseguire la patente in Commissione (oltre che per altre situazioni specifiche, come i passaggi di categoria o le conversioni di patenti estere), ad esempio persone con limitazioni sensoriali o motorie o affette da patologie che potrebbero interferire con la guida in sicurezza.

 

Si rivolge inoltre alle persone incorse in violazioni come la guida in stato di ebbrezza etilica (Art 186 C.d.S.) e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope (Art 187 C.d.S.); a persone titolari di patente di categoria C che abbiano superato i 65 anni di età o titolari di patente di categoria D che abbiano superato i 60 anni di età.

Tramite il form online è dunque possibile inviare la richiesta e specificare come si desidera ricevere l’appuntamento (via mail o posta ordinaria); a procedura ultimata, una mail conferma al cittadino il buon esito dell’operazione e, una volta fissato giorno e orario della visita, l’AUSL invia una lettera d’appuntamento sulla quale, per agevolare i cittadini nello svolgimento dell’intera pratica, viene specificata la documentazione amministrativa e sanitaria da presentare alla visita. Le stesse modalità di prenotazione dell’appuntamento sono valide per il rilascio o rinnovo della patente nautica in Commissione Medica Locale.

L’obiettivo di questa nuova modalità è facilitare l’accesso ai cittadini, che così possono avviare la procedura da casa, nell’orario più comodo per loro e indipendentemente dalle aperture degli uffici, mentre l’Azienda sanitaria si fa carico di tutto l’iter di prenotazione.

Tutte le informazioni sul conseguimento delle patenti, ordinarie e speciali, sono nell’apposita sezione del portale http://www.ausl.mo.it/patente e facilmente raggiungibile è anche il form di prenotazione all’url http://www.ausl.mo.it/prenotacommissionepatenti o tra i servizi online del portale.


 
 
 

[26 febbraio 2019]

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2019