Home

Condividi

Sassuolo - Iniziativa "AffianCARE – aver cura di chi si prende cura"

Dal 13 al 19 maggio 2019 si terrà la SETTIMANA DEL CAREGIVER, iniziativa organizzata dall’Azienda USL di Modena insieme agli Uffici di Piano della provincia di Modena, che prevede la realizzazione, su ciascun territorio distrettuale, di uno (o più) eventi (seminari, mostre, proiezioni, etc) dedicati dal tema del CAREGIVER. Tutti gli eventi dei diversi territori faranno parte del più ampio “cartellone” a carattere provinciale dell’Az. USL.

Il gruppo di lavoro riferito al tema de I CAREGIVER (costituitosi a seguito del percorso di elaborazione del Piano di Zona) organizza per Sabato 15 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, l'iniziativa "AffianCARE – aver cura di chi si prende cura". L'evento si terrà in "Via Cesare Battisti" a Sassuolo (MO).

Se vuoi saperne di più, vieni a scoprirlo in Piazza Garibaldi a Sassuolo, saranno presenti operatori dei servizi e delle associazioni di volontariato del territorio, per raccogliere idee, dubbi, domande, pensieri , suggerimenti e per dare informazioni sul tema del caregiver.

Si tratta di uno spazio (gazebo), che sarà appositamente allestito insieme alle associazioni di volontariato, con lo scopo di sensibilizzare le persone al tema del caregiver, di renderle più consapevoli della fatica del prendersi cura, e di raccogliere idee, pensieri, suggerimenti, disponibilità, domande ed esperienze da parte di tutti coloro che, anche solo per curiosità, si fermeranno a farci visita.

Intorno allo spazio saranno allestite delle sagome di uomini, donne, ragazze, ragazzi su cui saranno scritte brevi storie di caregiver; le sagome saranno realizzate dall’associazione Nuovamente e dai laboratori di produzione sociale della coop. Soc. Gulliver.

Poiché durante quel fine settimana a Sassuolo si svolgerà anche il FRIENDS DATE (festival rivolto ai giovani), l’ipotesi è quella di collegare – in qualche modo, magari con il tema dei GIOVANI CAREGIVER - questa iniziativa al cartellone del Friends date.

 
 

Realizzati attraverso una sinergia tra Azienda USL, Comuni e unioni dei comuni e terzo settore, tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza, e vedono la partecipazione dei professionisti AUSL. I manifesti delle altre iniziative che si svolgono nei vari distretti sanitari sono tutti reperibili nella sezione Eventi

 

[2 maggio 2019]