La campagna di comunicazione per la donazione di sangue della Regione Emilia-Romagna, Avis e Fida, nel 2019, si presenta con una grande novità: per la prima volta sono gli stessi donatori a fare da testimonial.
Lanciata nel 2018 attraverso l'hashtag #iotiraccontoche, la campagna regionale "Chi dona sangue inizia un nuovo racconto" ha raccolto molte testimonianze dei donatori che hanno voluto condividere le proprie esperienze sulla donazione. Nove donatori stati scelti diventando i volti della campagna che prevede manifesti locandine, cartoline e, nelle sedi Avis, Fidas e al Centro regionale sangue, totem e corner informativi. Qui, chi vorrà, potrà continuare a offrire la propria testimonianza di donatore su una lavagna rossa, fotografarsi e condividere la propria esperienza sui social.
Donare il sangue è semplice. Chi vuole diventare donatore può recarsi, possibilmente a digiuno, nei centri di raccolta o nei punti di raccolta sangue della propria città dove sarà accolto e accompagnato da un medico per un colloquio, una visita e un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità al dono. L'idoneità verrà comunicata con lettera o telefonicamente.
Per informazioni sulla donazione e sul centro o punto di raccolta della propria città è possibile:
- telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 08.30 alle 13.00
- inviare una e-mail all'indirizzo donaresangue@donaresangue.it
- contattare le Associazioni Avis e Fidas: emiliaromagna@avis.it - presidenza@fidas-emiliaromagna.it