Alzheimer e demenza senile

Cosa fare: come riconoscerla e come affrontare il problema

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la demenza una priorità di salute pubblica in quanto è molto frequente e interessa una ampia fascia della popolazione. La demenza colpisce prevalentemente gli anziani ma può manifestarsi anche nei più giovani.
La malattia di Alzheimer è la forma più frequente di demenza senile. Colpisce, nella maggior parte dei casi, le persone con più di 65 anni di età ed è caratterizzata dalla perdita della memoria e del senso del tempo, da disturbi nella sfera della personalità e del comportamento.

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un opuscolo con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della demenza e fornire alcune semplici informazioni per imparare a riconoscerla, su come affrontarla e i servizi a disposizione.

 
 

Per ogni persona che soffre di demenza senile c’è almeno un familiare impegnato nell'importante e faticoso compito di assistenza e cura. Proprio ai familiari è dedicato il manuale "Non so cosa avrei fatto oggi senza di te", predisposto dalla Regione Emilia-Romagna, per offrire soluzioni pratiche per affrontare i problemi nel quotidiano lavoro di cura.

 

30° GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA SU TUTTA LA PROVINCIA

In occasione della 30° giornata mondiale dell'Alzheimer, l'Ausl di Modena - in collaborazione con gli Enti e le Associazioni del Territorio - ha organizzato un ricco programma di appuntamenti per ricordare che "ogni giorno" è dedicato alla cura e all'assistenza delle persone con malattia di Alzheimer e altre forme di demenza, alle loro famiglie e agli operatori dei servizi che se ne occupano.

 

Da Carpi a Pavullo, in occasione della 30° giornata mondiale della malattia di Alzheimer, l'Azienda USL di Modena ha organizzato un ricco programma di appuntamenti.

Si partirà il 17 settembre, a Carpi, con una pedalata ciclo-amatoriale di 15 km. Si proseguirà con concerti, camminate, incontri e spettacoli su tutto il territorio e, per concludere il 28 settembre a Modena, il seminario "La demenza oltre la malattia" che ospiterà Allen Power, geriatra autore del libro "Dementia Beyond Desease".

 

Eventi

 

Il progetto co-housing Cà Nostra

E' attivo a Modena il progetto di co-housing "Cà Nostra", rivolto alle persone con demenza, nato grazie alla stretta collaborazione tra l'Associazione di volontariato "G.P. Vecchi", il Centro Servizi per il Volontariato "CSV Terre Estensi", i professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell'Ausl di Modena e il patrocinio del Comune di Modena.

Che cos'è il co-housing:
Il co-housing è una innovativa forma di assistenza alla persona, che coniuga la collocazione in un ambiente casalingo alla condivisione del peso della cura. A "Ca' Nostra" le famiglie di ogni ospite condividono compiti, mansioni, spese e tempo, in spirito di collaborazione e alleanza, supportati da assistenti famigliari formate e da professionisti della demenza.
Ulteriori informazioni dono disponibili alla pagina dedicata del sito del Comune di Modena

 

News e approfondimenti

 

Link utili

  1. Portale regionale E-R Salute: Alzheimer e demenze senili
  2. Elenco delle sedi dei Centri per i disturbi cognitivi e demenze dell' Azienda USL di Modena
  3. Unità Operativa Disturbi Cognitivi e Demenze dell'Azienda USL di Modena: ambiti di attività e obiettivi
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2023