Home
  • Cavezzo 2019
Panorama di Cavezzo

Progetto di Comunità - Cavezzo

Progetto a valenza pluriennale che, partendo dalla scuola, vuole coinvolgere l'intera comunità, con l'obiettivo di diffondere in tutti l'abitudine ad una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica a partire dall'infanzia, nel territorio del Comune di Cavezzo, attraverso il contributo delle principali figure educative che ruotano attorno ai bambini e ragazzi. Coordinato da: Amministrazione Comunale in collaborazione con Istituto Comprensivo "Giacomo Masi" di Cavezzo, Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Vincenzo de’ Paoli, Comitato Genitori, Azienda USL di Modena - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Cirfood e con il supporto delle società sportive del territorio.

 
 

Premessa

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come una alimentazione squilibrata unita alla sedentarietà, abitudini sempre più diffuse tra bambini ed adulti, possono favorire l'insorgenza di sovrappeso e obesità e lo sviluppo, negli anni, di malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete, osteoporosi, ecc.) che rappresentano nei nostri paesi le principali cause di malattia ed anche di morte. E' inoltre noto come tutte le buone abitudini si acquisiscano più facilmente quando si è piccoli, per poterle mantenere per tutta la vita. Questo orienta a sviluppare prioritariamente iniziative di promozione di sani stili di vita a favore delle giovani generazioni. Inoltre, ciascun membro di una comunità locale, di qualsiasi età, più facilmente si orienterà verso sane abitudini di vita, se troverà coerenza di messaggi e di comportamenti nei vari ambienti in cui vive. Su tali elementi si fonda il Progetto ministeriale "Guadagnare salute" , a cui il progetto di Comunità di Cavezzo si ispira, che si propone di sostenere le comunità locali nel mantenimento di un ruolo attivo per la promozione, programmazione e realizzazione di attività mirate a favorire l'attività fisica delle persone di tutte le età, mantenere una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare il fumo, contrastare l'abuso di alcol, attraverso l'individuazione, la selezione, il rafforzamento e la diffusione di azioni multifattoriali, coordinate e continuative.

Obiettivi

Sulla base di queste premesse e nell'ottica di ideare, pianificare e realizzare piani di promozione della salute in cui ciascuno svolga un ruolo attivo per il proprio e l'altrui benessere nasce il progetto di comunità avviato nel giugno 2018, e mirato a promuovere nella scuola ed in tutta la comunità una sana alimentazione ed una regolare attività fisica.   Il gruppo di lavoro, fulcro del progetto, programma in modo condiviso azioni coordinate e continuative per l'intero anno solare, riguardanti sia l'ambito scolastico che extrascolastico, per consentire continuità e coerenza di messaggi e contenuti, con target prioritario rappresentato da bambini e famiglie, ma con una ricaduta sull'intera popolazione, verificandone l'esecuzione e gli effetti. Sono quindi sviluppati progetti pluriennali condivisi, per la promozione di una sana alimentazione ed una regolare attività fisica, attraverso azioni flessibili realizzate in ambito scolastico ed extrascolastico

 

iniziative

Hanno detto di noi

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2019