1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Privacy

Privacy

Tutela dei dati personali

L'Azienda USL di Modena sta realizzando una serie di progetti per adeguare la propria attività e le proprie strutture alla norme contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo 30.06.2003 n°196) conosciuto come legge sulla privacy.
Questa normativa si propone di tutelare il diritto alla riservatezza dei dati personali, per evitare che un loro uso scorretto possa danneggiare o ledere i diritti, le libertà fondamentali e la dignità delle persone interessate.

Ciò è ancor più evidente nella realtà particolare di un'Azienda sanitaria che tratta quotidianamente una pluralità di dati di estrema delicatezza come quelli riguardanti la salute delle persone. L'Azienda USL di Modena ha predisposto un percorso applicativo della materia della privacy che non si limiti ad un approccio episodico ma metta a punto un sistema stabile a presidio permanente della tematica.

Infatti la tutela della riservatezza dei dati dell'utente non va vista come un mero obbligo burocratico, ma soprattutto come un mezzo per offrire una reale tutela della dignità della persona e un servizio di maggior qualità per gli utenti, per i loro familiari e per tutti gli operatori.
A questo scopo l'Azienda USL di Modena ha predisposto un Regolamento Aziendale di applicazione delle norme sulla privacy ed ha istituito un Gruppo Operativo Aziendale che ha il compito di promuoverne l'esatta osservanza. E' stato, altresì, attivato un percorso formativo degli operatori aziendali che faccia maturare in Azienda una nuova cultura di rispetto verso i dati degli utenti.

 
 
 

Responsabili del trattamento dei dati

I Responsabili del trattamento dei dati sono (oltre al Direttore Sanitario, al Direttore Amministrativo e al Coordinatore dei servizi sociali) i Direttori di struttura complessa (come ad esempio i primari) e, in alcuni casi particolari, i titolari di altre strutture aziendali. L'elenco completo dei Responsabili del trattamento dei dati è consultabile presso l'ufficio del Coordinatore del Gruppo Aziendale Privacy (Dottoressa Lia Tassi - Tel. 059/435303 - e-mail: l.tassi@ausl.mo.it).

 

Informativa ai sensi dell'articolo 13 dlgs 196/2003

Con Deliberazione n. 188 del 20/09/2004 è stata data attuazione all'Accordo tra l'Azienda Usl di Modena e l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Modena, in ordine al rilascio dell'informativa ed alla raccolta del consenso al trattamento dei dati personali. In base a tale accordo, i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta sono delegati dall'Azienda Usl ad informare i propri assistiti e ad acquisire il relativo consenso anche per conto di quest'ultima. L'accordo è stato stipulato per facilitare agli utenti l'esercizio dei propri diritti in tema di riservatezza. Come noto sia il medico / pediatra di famiglia che l'Azienda Sanitaria devono acquisire il consenso degli interessati al trattamento dei dati personali: nella modulistica predisposta il cittadino potrà dare l'autorizzazione ad entrambi con una doppia firma. Nell'ambulatorio del medico o del pediatra di fiducia è stata affissa una locandina (informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/03) che illustra sinteticamente le finalità e le modalità con cui vengono trattate, cioè utilizzate, le informazioni personali e sensibili relative agli assistiti.

 
 

Documenti

 

Per Informazioni

Ufficio Privacy
Tel. 059/435303 - 318
E-mail
l.tassi@ausl.mo.it
f.banorri@ausl.mo.it

Menu di sezione