Home
  • Notiziario Micologico - Settembre 2019

Notiziario Micologico - Settembre 2019

 

Dopo la grande crescita avvenuta nelle scorse settimane di Boletus Edulis e rel. Gruppo (Porcino) e Amanita Caesarea (Ovulo Buono) commestibili si registra la forte presenza di specie fungine Mortali e Tossiche nelle zone montane della nostra Provincia, in particolare in habitat Castagno e Querce.

Le specie segnalate sono Amanita Phalloides (Mortale), Entoloma Sinuatum (Tossico) e Omphalotus Olearius (Tossico). 

Su tutto il territorio della provincia di Modena, per il controllo gratuito dei funghi e per fornire consigli ai cittadini sono attive 7 sedi dell'Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica

Un servizio gratuito che permette di determinare la commestibilità dei funghi, in modo da poterli consumare in totale sicurezza. Anche per i funghi eventualmente ricevuti in regalo, i micologi dell’Azienda Usl raccomandano prudenza. Sempre meglio farli controllare che rischiare una pericolosa intossicazione o un avvelenamento potenzialmente letale.

Solo un micologo,  può infatti determinare con certezza la commestibilità o tossicità di un fungo. Non esistono mezzi empirici sicuri per capire se un fungo è commestibile o tossico o velenoso. Il consumo incauto può riservare brutte sorprese. 

Gli ispettorati micologici dell’Azienda Usl sono a Modena (località Baggiovara), a Carpi, Mirandola, Vignola, Sassuolo, Montefiorino e Pavullo. Il punto di Modena è aperto tutto l'anno mentre a Pavullo e Montefiorino i micologi effettuano i controlli dei funghi dal 15 giugno. A Carpi, Mirandola, Sassuolo e Vignola saranno attivati gli ispettorati a partire dal primo giorno di settembre.

Le sedi e gli orari dell’Ispettorato micologico più vicino sono visualizzabili a questa pagina oppure si possono chiedere al numero verde regionale 800 033 033 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 13,30).
Fuori degli orari stabiliti, inoltre, è possibile far controllare i funghi per autoconsumo o quelli destinati a vendita e somministrazione su appuntamento telefonico. 

 
 
Immagine - Omphalotus olearius
Omphalotus olearius

Omphalotus olearius
E' un fungo tossico che causa sindrome gastrointestinale a breve latenza anche di grave entità, cresce su legno, ha lamelle fitte decorrenti sul gambo e il suo colore giallo arancio lo rende confondibile con il galletto o finferlo (Cantharellus cibarius ). Il Cantharellus cibarius, invece, è un fungo buon commestibile, non cresce su legno è di colore giallo, ma sotto al cappello non ha lamelle, ma nervature.

 
 
 
 
 
Immagine - Amanita phalloides
Amanita phalloides

Amanita phalloides
E' un fungo velenoso mortale che causa sindrome citotossica con particolare azione selettiva sulle cellule epatiche, a lunga latenza, ha lamelle bianche, larghe, fitte libere al gambo, lamellule generalmente tronche. Il cappello ha una cuticola con colorazioni che vanno dal giallo verde o grigio verde talvolta a toni giallo bruni, o bianco, con minute fibrille radiali innate.
Il gambo si presenta bianco, con zebrature, bulboso e alla base ha volva ampia membranosa semilibera persistente bianca. Questo fungo nel primo stadio di crescita si presenta a forma di ovulo bianco. E' in questa fase che questo fungo può essere confuso con un fungo commestibile Amanita caerarea che sin da giovane ha  lamelle, gambo, anello e carne con colorazioni giallo cromo.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 02 Ottobre 2019