Home

Condividi

"Medicina dello sport: insieme per la salute"

Venerdì 6 dicembre, dalle 8.30 alle 18.00, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola in Via Ponte Muratori a Vignola si terrà il convegno "Medicina dello sport: insieme per la salute"

L'intento del Convegno è far conoscere alla popolazione di sportivi della Provincia di Modena nel dettaglio le attività svolte dalla Struttura Complessa di Medicina dello sport e promozione dell'attività fisica; far comprendere il valore dell'attività motoria come veicolo di buona salute ed evidenziare le opportunità di movimento e sport offerte dal territorio.

L'Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport ormai da anni è impegnata su più fronti. Oltre all'attenzione sulla certificazione di idoneità agonistica per la pratica sportiva, l'impegno del Servizio si orienta sulla promozione di sani stili di vita, contrasto alla sedentarietà, promozione e prescrizione di attività motoria adattata, rivolta a soggetti portatori di fattori di rischio o di condizioni croniche stabilizzate che possono beneficiare di una attività motoria prescritta ed adattata ad ogni specifica situazione.
Altri obiettivi sono la prevenzione e contrasto al doping, promozione dell'attività sportiva e motoria per soggetti disabili e fragili; ricerca scientifica; assistenza e consulenza ad atleti e società sportiva; formazione per studenti, formatori ed operatori dello sport; collaborazione con Autorità locali per il contrasto all'abuso di sostanze nello sport.
Altro obiettivo fondamentale del convegno è quello di poter incontrare le Società sportive per un confronto diretto su criticità e percorsi di collaborazione.

L'evento è pubblico, rivolto ad operatori del settore sportivo ed alla cittadinanza.

Segreteria organizzativa
Dott.ssa Mara Chiossi - m.chiossi@ausl.mo.it
Dott.ssa Roberta D’Alisera - r.dalisera@ausl.mo.it

Modalità di partecipazione e iscrizione
Il convegno è rivolto alla cittadinanza, in particolare a Medici, Personale infermieristico e tecnico operante presso gli ambulatori di Medicina dello Sport, Dirigenti di Società Sportive, Dirigenti di Associazioni di Volontariato, Operatori del settore dello Sport.
L'evento è gratuito e la preiscrizione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti (capienza massima della sala 240 persone).
Le iscrizioni si effettuano attraverso la form on line disponibile sul sito aziendale all’indirizzo
www.ausl.mo.it/dsp entro il 01/12/2019

Informazioni
Ufficio formazione DSP (Dipartimento di Sanità Pubblica)
Tel 059 3963667 - formazionedsp@ausl.mo.it

 
 
 

[29 novembre 2019]

Ultimo aggiornamento: 03 Dicembre 2019