Home

Ferrari in sostegno della sanità modenese, donata un’ambulanza al 118

Ieri la consegna del mezzo, dotato di camera di biocontenimento, che andrà a supportare l’intensa attività del Servizio di emergenza territoriale

La produzione è ferma, ma non l’azienda: Ferrari corre in sostegno della sanità modenese all’opera per l’emergenza coronavirus.

La Casa di Maranello ha donato all’Azienda USL di Modena un’ambulanza a supporto dell’intensa attività del Servizio di emergenza territoriale 118, straordinariamente impegnato in questa fase. Il mezzo, che stazionerà presso la Centrale operativa di via Emilia Est, sarà dotato di camera di biocontenimento, attrezzatura che consente di effettuare il trasporto in modo sicuro sia per il paziente sia per gli operatori sanitari.

L’ambulanza, consegnata ieri, venerdì 27 marzo, sarà infatti impiegata per gli interventi per sospetta infezione da coronavirus, ma potrà essere anche utilizzata per i trasferimenti urgenti di pazienti positivi, anche fuori provincia.

 

“Vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine a Ferrari, tutta la direzione e tutti i dipendenti per questi gesti di vicinanza – è il ringraziamento della Direzione generale dell’Azienda USL di Modena – che ci aiutano a continuare il nostro lavoro. Da una parte con nuovi mezzi e attrezzature, come quelle donate, preziosissime per migliorare continuamente l’assistenza, dall’altra anche con una rinnovata energia, che viene dalla consapevolezza che tutta la Comunità è al nostro fianco”. 

Il Set-118 effettua giornalmente tra gli 80 e i 90 interventi su pazienti sospetti o covid positivi. A ciò si aggiungono i numerosi trasporti secondari di questi pazienti, vale a dire da una struttura all'altra della rete sanitaria provinciale, gestiti dalla Centrale COSMO con il prezioso contributo del volontariato.

Due sono gli equipaggi del 118 covid-19 dedicati, con infermiere e autista soccorritore, due i mezzi, uno h24 e l'altro h12, cui si aggiungono due mezzi del volontariato, sempre dedicate all’emergenza coronavirus.

 
 

[28 marzo 2020]

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2020