Prestazioni di laboratorio/Accesso ai Punti prelievi - Domande frequenti

 

Come prenotare un esame di laboratorio

Si può prenotare:

 
  • numero verde 800 239123 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13)
  • numero verde 800 254527 (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16)
  • online sul portale Cupweb (www.cupweb.it) o tramite il proprio FSE (Fascicolo sanitario elettronico)
  • in farmacia
  • presso i Corner Salute di numerosi punti vendita Coop di Modena e provincia
 

Come devo fare se mi è stato sospeso l'esame programmato?

In merito alle prestazioni di laboratorio sospese nel periodo che va dal 9 marzo al 17 maggio a causa dell’emergenza coronavirus, i cittadini che non hanno potuto effettuare l’esame per la sospensione dell’attività non urgente riceveranno un SMS con le indicazioni per riprogrammare la prestazione, se considerata ancora necessaria, anche dopo aver consultato il proprio Medico di medicina generale. Non è necessaria una nuova ricetta medica.

 
 

Se il mio esame è stato annullato nel periodo dell'emergenza, devo telefonare per sapere come riprenotarlo?

No. Sarà l'Azienda USL a contattare i cittadini con un SMS contenente le indicazioni per riprogrammare la prestazione.

 
 

Ho chiamato il call center per prenotare un prelievo ma non sono riuscito a prendere la linea, cosa devo fare?

Quando il cittadino entra in attesa, superato un certo lasso di tempo, una voce automatica chiede se desidera essere richiamato. In tal caso non è necessario fare nulla perché saranno gli operatori a ricontattare il cittadino appena possibile. In caso non si riesca in alcun modo a prendere la linea – può capitare in questi giorni in cui il sistema deve gestire un alto numero di chiamate – è consigliabile riprovare in altri momenti. Uno specifico gruppo di operatori dedicati sta gestendo la linea telefonica per dare risposta al maggior numero di cittadini. L’Azienda si scusa fin da ora per eventuali disagi legati alle difficoltà di prendere la linea.

 
 

Si può ancora andare ai Punti prelievi in libero accesso?

In nessun Punto prelievi dell’Azienda USL è possibile effettuare la prestazione in accesso diretto, ma solo ed esclusivamente su prenotazione. Tutti gli esami - anche quelli urgenti o che prevedono la consegna di contenitori con campioni biologici - devono essere prenotati. Con una sola eccezione: continueranno a essere effettuati ad accesso diretto i prelievi per le terapie anticoagulanti orali (TAO).

 
 

E se sono in gravidanza?

Le donne in gravidanza dovranno prenotare gli esami di laboratorio secondo le nuove modalità.

 
 

Devo prenotare se sono un paziente TAO?

I prelievi per le terapie anticoagulanti orali (TAO) continuano ad essere effettuati ad accesso diretto. Si tratta dell'unica eccezione.

 
 

Perché non si può andare in accesso diretto?

Per garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori, l'accesso alle strutture sanitarie deve necessariamente avvenire con modalità regolamentate. L'obiettivo è quello di evitare possibili assembramenti e affollamenti nelle strutture, a tutela di tutti.

 
 
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2020