Ritiro referti, esiti tamponi e test sierologici - Domande frequenti

Devo ritirare un referto di laboratorio (esami sangue, urine, ecc), come posso fare?

È consigliabile scaricarlo online dal proprio Fascicolo sanitario elettronico oppure dal sito dell’Ausl (informazioni alla pagina dedicata). Tutte le modalità sono comunque riportate nel foglio di prenotazione di ritiro referti che viene consegnato in occasione della prestazione.

 
 

Devo ritirare un referto al Policlinico/all’Ospedale civile di Baggiovara, come devo fare?

Il ritiro referti si effettua tramite prenotazione telefonica al numero unico 059 4224000 per il Policlinico e per l’Ospedale Civile di Baggiovara. Gli operatori del call center forniranno anche le indicazioni per il ritiro. Questa modalità è attiva per i referti di cardiologia, tamponi negativi, Osservazione Breve Intensiva, Radiologia. I referti istologici negativi vengono inviati tramite e-mail criptata, gli altri referti saranno consegnati direttamente al termine della visita o in modalità concordata.
Al momento il pagamento del ticket è possibile attraverso le riscuotitrici automatiche.
Chi durante il periodo di emergenza non è riuscito a pagare, non deve preoccuparsi, arriverà a casa una lettera con tutte le indicazioni per il pagamento, senza nessun costo aggiuntivo. Questa nuova modalità permetterà all’utente di pagare il ticket utilizzando diversi canali più comodi, senza doversi recare agli sportelli.
Verifica direttamente le informazioni sul sito www.aou.mo.it

 

Sono stato sottoposto a tampone per Sars-Cov-2, come mi verrà comunicato l'esito?

In caso di positività al virus, il cittadino viene contattato immediatamente per fornirgli tutte le informazioni su isolamento obbligatorio e sorveglianza sanitaria e dare avvio all’indagine epidemiologica.

Se negativo, l’esito del tampone arriva tramite sms (se al momento della registrazione è stato indicato un numero di telefono valido) e il referto viene pubblicato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Il documento è visibile anche al Medico di Medicina Generale dell’assistito, tramite la rete Sole e in ultima istanza può esserne richiesta una copia presso le sedi elencate nella pagina dedicata sul portale dell’Azienda USL: http://www.ausl.mo.it/refertocovid, che contiene tutte le informazioni necessarie in merito.

 

Non ho ricevuto l'SMS con l'esito del tampone, cosa devo fare?

Se al momento della compilazione del modulo non è stato indicato un numero di cellulare valido, è possibile conoscere l'esito del tampone consultando il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico o contattando il proprio Medico di Medicina Generale.
Per ogni informazione in merito è possibile contattare l'Azienda USL di Modena tramite uno dei canali di comunicazione a disposizione (elencati nella pagina dedicata sul portale Ausl).

 
Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2020