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Visite ed esami specialistici/Prestazioni sospese e nuove prenotazioni - Domande frequenti

 

Riaperture e recupero visite sospese

L’Azienda sanitaria sta lavorando per la riapertura di visite ed esami specialistici, che sta avvenendo in modo graduale e progressivo.  
Al momento è possibile prenotare soltanto alcune prestazioni.
Prosegue inoltre il recupero delle prestazioni di chi aveva una visita e/o un esame già prenotati e poi sospesi durante l'emergenza. Queste persone vengono contattate direttamente dall’Azienda USL. Il recupero in corso interessa un grande numero di prestazioni, per questo motivo si chiede ai cittadini di avere pazienza e attenersi alle informazioni diffuse direttamente dall’Azienda. Sarà cura dell'Azienda USL informare i cittadini sulle ulteriori fasi di ripresa delle attività e, per questo, ringraziamo sin d'ora i cittadini per la collaborazione.

Anche in questa fase restano garantite le prestazioni urgenti, cioè sono prenotabili le ricette con priorità di prescrizione B per le quali bisogna rivolgersi al numero verde 800 239123 o 800 254527.

È invece ripresa il 20 maggio l’erogazione delle prestazioni programmate di laboratorio, per le quali tutte le informazioni, costantemente aggiornate, sono reperibili alla pagina dedicata delle FAQ.

 

Recupero visite Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

A partire dal 4 maggio anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria è impegnata nel recupero delle visite che erano programmate nei mesi di marzo aprile e maggio e poi saltate causa Coronavirus. Per evitare momenti di sovraffollamento agli sportelli o presso i call center e per tenere aggiornati i cittadini sulle date di recupero di questi appuntamenti l’AOU ha messo a punto un canale di comunicazione appositamente dedicato per fornire informazioni: http://www.aou.mo.it/Recupero_appuntamenti

 

Sono ricominciate le prenotazioni di visite ed esami?

Sì, l'elenco delle prestazioni prenotabili è in continuo aggiornamento, man mano che si concludono le richiamate dei pazienti con appuntamenti sospesi per l'emergenza.

 

Quali prestazioni è possibile prenotare?

Le aperture scaglionate, in questa prima fase, riguarderanno branche e prestazioni che potranno essere erogate da strutture pubbliche o private accreditate. Si ricorda che il punto di riferimento del cittadino rimane sempre il Medico di medicina generale o il Pediatra di libera scelta.  
Le visite e gli esami programmabili oggetto di riapertura saranno di volta in volta definiti sulla base di precise valutazioni che riguardano sia il volume di prestazioni che può essere offerto, sia la tipologia di sedi sanitarie - pubbliche o private accreditate - disponibili alla ripartenza in sicurezza e alla loro possibilità di gestire eventuali successivi approfondimenti, favorendo in particolare percorsi interni di presa in carico più strutturati ed efficaci, a vantaggio dei cittadini.
A oggi è possibile prenotare le seguenti prestazioni:

 
BRANCA
PRESTAZIONI
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 9/7/2020
 
Angiologia
Visite
Ecocolordoppler TSA,
arti superiori e inferiori arteriosi e venosi,
grossi vasi addominali
Cardiologia
Visita + ECG, ECG,
Ecocardio, ECG holter,
Test da sforzo
Chirurgia generale
Visite (compresa chirurgia toracica
e endocrino-chirurgia)
Chirurgia Maxillo-Facciale
Visite
Chirurgia Plastica
Visite
Chirurgia Vascolare
Visite
Dermatologia
Visite
Diabetologia
Visite, comprese quelle del percorso
per le donne in gravidanza
Endocrinologia
Visite ed ecografie tiroide
Fisiatria
Visite (+ piani di riabilitazione gestiti
direttamente dallo specialista)
Gastroenterologia
Visite, Gastroscopie, Colonscopie
Malattie Infettive
Visite
Medicina Interna
Visite
Medicina Legale
Prestazioni di medicina legale (es. rinnovo patenti, porto d’armi…)
Medicina Nucleare
Scintigrafie tiroidee e ossee
Neurochirurgia
Visite (prenotabili solo tramite canale telefonico)
Neurologia
Visite, EMG, EEG, potenziali evocati
Neuropsichiatria Infantile
Visite
Oculistica
Visite, Campi visivi, OCT
Oncologia
Visite
Ortopedia
Visite (+ infiltrazioni gestite direttamente dallo specialista)
Otorino
Visite, audiometrie
Pneumologia
Visite
Radiologia
RM della colonna, muscoloscheletriche,
encefalo, addome, collo
Ecografie addome, capo e collo,
muscolo-scheletriche e parti molli
Visite senologiche, Mammografie
Rx ossea
TAC
Urologia
Visite

Come posso prenotare una prestazione?

Si può prenotare:

 
  • numero verde 800 239123 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13)
  • numero verde 800 254527 (da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 16. Attenzione: nel mese di agosto gli orari saranno dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14)
  • online sul portale Cupweb (www.cupweb.it)
  • tramite il proprio FSE (Fascicolo sanitario elettronico)
  • presso le Farmacie di tutta la provincia 
  • presso i Corner Salute di numerosi punti vendita Coop di Modena e provincia 

I CUP/SAUB sono aperti? Posso andarci per prenotare una prestazione o per chiedere informazioni?

In questa fase non è ancora possibile accede fisicamente agli sportelli per fare prenotazioni (CUP).
  L’accesso allo sportello è consentito, solo su appuntamento da fissare telefonicamente, per le pratiche di assistenza di base (SAUB – ad es. rinnovo esenzioni, cambio medico, duplicato tessera sanitaria, scelta medico per cittadini domiciliati, ecc).
Il numero di telefono con il relativo orario per fissare l’appuntamento in ciascuna sede è consultabile qui.
Le operazioni di assistenza di base sono possibili anche senza accedere fisicamente. E’ sufficiente possedere un indirizzo mail: si presentano le richieste e si ottiene l’esito direttamente online. Per usufruire di questo servizio basta consultare le pagine del sito www.ausl.mo.it/modulistica, cercare il modulo specifico per la propria necessità e inviare la richiesta seguendo le indicazioni riportate nel modulo stesso.
E’ quindi raccomandabile privilegiare il servizio on line.

 

Perché non si può andare al CUP/SAUB se i casi di coronavirus sono così pochi?

Per garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori, l'accesso alle strutture sanitarie deve necessariamente avvenire con modalità regolamentate e prevedere il minor numero possibile di persone con l'obiettivo di evitare possibili assembramenti e affollamenti nelle strutture, a tutela di tutti.

 

Devo rinnovare un’esenzione o effettuare un cambio medico o altre prestazioni di anagrafe sanitaria: posso andare al CUP/SAUB?

Queste operazioni sono possibili anche senza accedere fisicamente.
E’ sufficiente possedere un indirizzo mail: si presentano le richieste e si ottiene l’esito direttamente online. Basta consultare le pagine del sito www.ausl.mo.it/modulistica, cercare il modulo specifico per la propria necessità e inviare la richiesta seguendo le indicazioni riportate nel modulo stesso.
Chi avesse difficoltà nell’uso dei servizi on line, può andare allo sportello ma solo prendendo un appuntamento. Per prendere appuntamento è necessario telefonare alla propria sede di riferimento negli orari indicati (elenco sedi Punti unici di prenotazione e assistenza di base).

 

A cosa serve il numero del call center?

Il numero serve per la prenotazione di prestazioni di specialistica ed esami di laboratorio. 
Il numero non fornisce informazioni su singole prestazioni specialistiche (visite ed esami) sospese nel periodo dell’emergenza o su altri servizi aziendali. I cittadini sono invitati a lasciare la disponibilità del call center a coloro che devono prenotare prestazioni. 

 

Ho chiamato il call center per prenotare una prestazione ma non sono riuscito a prendere la linea, cosa devo fare?

Quando il cittadino entra in attesa, superato un certo lasso di tempo, una voce automatica chiede se desidera essere richiamato. In tal caso non è necessario fare nulla perché saranno gli operatori a ricontattare il cittadino appena possibile.
In caso non si riesca in alcun modo a prendere la linea – può capitare in questi giorni in cui il sistema deve gestire un alto numero di chiamate – è consigliabile riprovare in altri momenti. Uno specifico gruppo di operatori dedicati sta gestendo la linea telefonica per dare risposta al maggior numero di cittadini. L’Azienda si scusa fin da ora per eventuali disagi legati alle difficoltà di prendere la linea.

 

Ho ricevuto l'SMS di sospensione della mia prenotazione, quando e come potrò riprenotare?

Mano a mano che sarà possibile riprogrammare le prestazioni, sarà il personale degli ambulatori a contattare direttamente i pazienti per fornire le informazioni riguardo il nuovo appuntamento.

 

Ho ricevuto l'SMS di sospensione ma sono stato contattato per confermare l'appuntamento, che cosa devo fare?

In questo caso ci si può presentare all’appuntamento seguendo le indicazioni ricevute nella telefonata. Ricordiamo di rispettare tutte le precauzioni per la prevenzione del contagio come, ad esempio, presentarsi da soli (solo minori, persone non autosufficienti o che necessitano di assistenza possono essere accompagnate) e puntuali (non in ritardo e con un anticipo massimo di 10 minuti), mantenere il distanziamento fisico dalla altre persone e seguire le indicazioni degli operatori all’ingresso della struttura sanitaria.

 
 

Non ho ricevuto nessun SMS, posso considerare valida la prestazione prenotata?

Si, se hai un appuntamento prenotato e non hai ricevuto altre indicazioni, la prestazione è da considerarsi confermata.
Possono esserci casi in cui il cittadino non riceve l’SMS di disdetta, ad esempio per non aver indicato un numero di cellulare o per averlo indicato sbagliato, oppure in caso di eventuale errore nel sistema per il quale l’Azienda USL si scusa fin da ora con i cittadini che dovessero incontrare questo disagio.

 
 

Mi hanno detto che la mia prestazione si prenota al CIP di Baggiovara e Policlinico, che cosa significa?

I CIP sono gli sportelli di prenotazione presenti sia al Policlinico sia a Baggiovara, ai quali al momento non è ancora consentito l’accesso fisico: per la prenotazione è necessario telefonare ai rispettivi numeri. Al Policlinico di Modena il numero 059 4224000 risponde dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 17,00 e il sabato dalle 8,00 alle 13,00. All’Ospedale Civile di Baggiovara è attivo lo 059 3961468 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 15,00 e il sabato dalle 8,00 alle 12,00. È inoltre possibile la prenotazione telematica all’indirizzo www.aou.mo.it/prenotareCIP.
Anche gli sportelli QUI Facile interni del Policlinico di Modena resteranno chiusi. Per fare l’Accettazione prima della prestazione sanitaria, bisogna seguire le indicazioni del foglio di prenotazione che indicherà dove l’utente deve recarsi per effettuare l’accettazione o la self-accettazione.

 
 
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2020