Home
I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Positivo alla salute nelle scuole: lotta al doping e promozione di sani stili di vita

Rivolto a

Il progetto, promosso dall'Azienda USL di Modena di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna, è rivolto a:

  • docenti e studenti della Scuole Secondarie di I grado (classi 3°) della provincia di Modena
  • docenti e studenti delle Scuole Secondarie di II grado (classi 3° e 4°) della provincia di Modena
 

Modalità di svolgimento

Gli interventi saranno svolti prevalentemente on-line (tele/video conferenza). Il numero di edizioni del corso sarà individuato in base al numero degli iscritti.
L'incontro finale potrà essere organizzato “in presenza” qualora le condizioni lo consentiranno.
Al termine del progetto, se i docenti lo riterranno necessario, potrà essere organizzato (in forma assembleare mettendo insieme più classi) un incontro tra gli studenti e i professionisti dell'Azienda USL di Modena per un confronto/dibattito finalizzato ad approfondire interessi particolari dei ragazzi sulla base delle attività svolte.
A conclusione del progetto, è previsto un incontro di condivisione e valutazione con gli operatori sanitari sui risultati conseguiti.
Gli eventuali materiali prodotti dai ragazzi nell'ambito delle attività legate al progetto possono essere valorizzati con diversi canali, tra cui il sito questo sito.

 

Obiettivi

Il progetto, che rientra nell'omonima campagna della Regione Emilia-Romagna patrocinata dal Ministero della Salute, prevede un corso di formazione rivolto ai docenti per metterli in grado di realizzare un intervento di promozione di uno stile di vita sano, orientato in particolare ad una adeguata attività motoria e alla lotta al doping.
Al termine del corso, nei confronti dei loro studenti gli insegnanti sapranno metterli in grado di:

  • conoscere e comprendere il "valore di salute" dell'attività fisica e sportiva
  • conoscere il legame tra corpo, movimento, alimentazione e benessere
  • riflettere sul concetto di "immagine corporea" in adolescenza
  • riflettere sul concetto di "corpo nell'era digitale" (internet, social network, You Tube, ecc...)
  • riflettere sul valore di sani stili di vita
  • conoscere gli effetti negativi delle sostanze dopanti
  • favorire l'assunzione di atteggiamenti e comportamenti salutari atti a contrastare l'utilizzo di sostanze dopanti, combattere l'intenzione di migliorare artificialmente la prestazione fisica, contrastare la soluzione farmacologica ai problemi risolvibili attraverso una modifica positiva del proprio stile di vita
  • favorire l'educazione e le relazioni tra pari attraverso giochi di ruolo, performances e simulazioni.
 

Programma, metodo, strumenti e verifica

Il corso è articolato, secondo le disponibilità della scuola, in uno o due incontri online di circa una o due ore ciascuno, durante cui vengono affrontati i seguenti argomenti:

  • il valore dell'attività fisica in termini di salute;
  • il valore del corpo reale
  • il corpo in adolescenza
  • alimentazione adeguata in relazione all'attività fisica: miti, leggende e verità riguardo gli integratori alimentari;
  • lo sport come valore sociale;
  • il doping: slealtà verso sé stessi e gli altri;
  • effetti delle sostanze dopanti sulla salute.
  • la pratica dell'attività motoria e i sani stili di sita in periodo di pandemia: lo sport contro il virus e in sicurezza.
 

Se l'intervento è rivolto agli insegnanti partecipanti viene consegnato materiale multimediale per la realizzazione autonoma di un progetto rivolto alle proprie classi e per la promozione di interventi di Peer Education. Se rivolto agli studenti i diversi incontri saranno strutturati a livello metodologico in modo da alternare spazi riflessivi a momenti più info-educativi per permettere al gruppo classe di apprendere da modalità d'aula più partecipative.

Gli strumenti a supporto del progetto saranno quelli tipici di interventi "Learning by doing" quali: brainstorming, focus group, storie narrate, fotolinguaggio, utilizzo dei mass madia, lavoro in piccolo gruppo e role-playing.
Gli operatori sanitari sono disponibili a fornire consulenza per la progettazione.
Per chiarimenti e approfondimenti gli insegnanti e gli studenti possono fare riferimento al sito www.positivoallasalute.it. Viene messo a disposizione degli insegnanti anche un questionario da utilizzare per la verifica dell'apprendimento da parte degli studenti.

 

Referente del progetto:
Gustavo Savino, Medicina dello sport dell'Azienda di Modena, Coordinatore del Centro Regionale Antidoping.

 
Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2020