I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Farmaci a scuola

Come attivare nella scuola il protocollo provinciale per la somministrazione dei farmaci in ambito scolastico.

 

Rivolto a

Tutto il personale scolastico (docente docente, amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.

 

Modalità di svolgimento

I professionisti della Pediatria di Comunità dell'Azienda USL di Modena collaborano con il personale scolastico per tutta la durata del progetto.
E' prevista una formazione on-line, della durata di circa 2 ore, che include la presentazione e la consegna di materiale didattico (slide e video).

 

Obiettivi

  • far acquisire a tutto il personale scolastico le conoscenze riguardo ad alcune condizioni come allergia, asma, diabete, convulsioni ed epilessia che richiedono attenzioni particolari
  • istruire i partecipanti in merito all’attuazione delle procedure per organizzare un idoneo primo soccorso e per la somministrazione di farmaci salvavita in ambito scolastico, secondo lo specifico protocollo provinciale.
 

Attenzione! 
Il corso non può essere considerato come formazione degli addetti al Primo Soccorso nelle Aziende/Scuole prevista dalla legislazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Referente del progetto
Andrea Spattini, Pediatra di Comunità dell'Azienda USL di Modena

 
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2020