Home
  • Scelgo io
I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Scelgo io

Progetto di prevenzione di ambito scolastico del Settore Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Modena.
Rivolto alle classi prime degli Istituti Secondari di Secondo Grado di tutta la Provincia di Modena

Rivolto a

  • Docenti, studenti e genitori degli studenti delle Scuole Secondarie di II grado (classi prime) della provincia di Modena
 

Obiettivi

  • esplorare la percezione del rischio collegata ai comportamenti non salutari attraverso la comprensione degli atteggiamenti personali e sociali verso quel comportamento
  • valutare se esiste una coerenza tra percezione del rischio (aspetto cognitivo) e atteggiamento verso quel comportamento (aspetto emotivo e relazionale)
  • scoprire se adolescenti e adulti hanno la medesima percezione di rischio
  • evidenziare gli elementi che regolano la scelta di fare o non fare una cosa
 

Metodologia di svolgimento

Il progetto prevede un’azione centrale costituita da un progetto di ricerca che si avvale della somministrazione di un questionario on-line a studenti delle classi prime, studenti peer educator, insegnanti, genitori delle classi prime delle Scuole Secondarie di II grado.
Gli esiti di tale ricerca vengono elaborati dagli operatori dell'Azienda USL di Modena e restituiti, nell'arco di una mattinata, alle classi prime delle scuole che hanno aderito al progetto.
La modalità di restituzione verrà organizzata per argomenti esposti da più operatori che si alterneranno nella trattazione dei temi specifici (es. alcol, tabacco, cannabis, gioco, attività fisica e doping) collegati agli esiti della ricerca.
Sarà possibile organizzare questa attività sia in presenza (in classe o in spazi all'aperto), garantendo adeguate misure di distanziamento, sia online (DAD- didattica a distanza) in accordo con la scuola. 

 
 

Referente del progetto
Maria Corvese, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di Modena

 

Attenzione!
Le iscrizioni al progetto "SCELGO IO" sono chiuse.

Ultimo aggiornamento: 01 Febbraio 2021