Home
  • Mangia giusto, Muoviti con gusto - Percorso di supporto
I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Mangia giusto, Muoviti con gusto - Percorso di supporto

Percorso di supporto a progetti di educazione alimentare e motoria in cui è prevista la sola diffusione di materiali. Svolto in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena.

Rivolto a

  • Docenti e alunni di Nidi, Scuole dell'Infanzia e Scuole Primarie della provincia di Modena
 

Obiettivi

Scopo del percorso è quello di facilitare lo svolgimento di progetti di promozione di sani comportamenti alimentari e motori negli alunni e nei loro familiari, favorendo la partecipazione attiva della scolaresca a percorsi educativi e di approfondimento ed il coinvolgimento delle famiglie. Da sottolineare il fatto che il materiale informativo messo a disposizione per le classi, è strutturato in formato ludico ed accattivante.
Chi fosse interessato a ricevere i materiali e a partecipare al concorso, è pregato di iscriversi esclusivamente al progetto "Mangia giusto, Muoviti con Gusto - Concorso".

 

Metodologia di svolgimento

Presupposto è che il docente sviluppi percorsi didattici partecipati in classe, riguardanti gli argomenti della sana alimentazione e della regolare attività fisica. All’insegnante verranno messi a disposizione sussidi didattici, veicolati da un simpatico volpacchiotto di nome Boy Fox, diversificati in rapporto all’età degli alunni, che potranno essere utilizzati, nel modo più organico possibile, nell’attività svolta in classe. Il materiale appositamente ideato e creato per il progetto è costituito da:“Patto per la sana alimentazione”, “Patto in movimento”,“6 cartoline della salute” , “La Mia Ricetta Preferita” e “Merendometro”. Quest’ultimo strumento è particolarmente adatto a supportare iniziative mirate a favorire il consumo di merende salutari, specie frutta e verdura, durante lo spuntino del mattino a scuola ed è consigliato nelle classi delle scuole primarie. Gli altri materiali citati, messi a disposizione di ciascun alunno, sono adatti ai bambini fino alla seconda classe della scuola primaria e faciliteranno la diffusione di semplici e comprensibili messaggi di salute in continuità con l’attività svolta dall’insegnante. I genitori, tramite il materiale messo a disposizione dalla scuola, potranno più efficacemente essere informati del percorso educativo intrapreso in classe dal proprio figlio ed invitati alla coerenza. Per le famiglie verrà messo a disposizione anche l’opuscolo informativo “Movimento & Alimentazione”.
Se non venisse ritenuta sicura la consegna dei materiali in formato cartaceo, essi verranno messi a disposizione in formato digitale.

Programma
Nella prima parte dell’anno scolastico verranno messi a disposizione i materiali didattici a tutte le classi aderenti.
Sotto la guida del docente, ciascuna classe effettuerà ricerche, rilevazioni, riflessioni ed approfondimenti sui temi da essi suggeriti. Il materiale verrà condiviso anche con le famiglie per invitare i genitori a dare continuità a casa al percorso educativo.

 

Referente del progetto
Alberto Tripodi, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione  dell'Azienda USL di Modena




 
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2020