I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Mangia giusto, muoviti con gusto – Concorso

Progetto di educazione alimentare e motoria, in cui è prevista la diffusione di materiali e la partecipazione ad un concorso a premi. Svolto in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici del Cuore” di Modena.

Rivolto a

  • docenti e alunni di Nidi d'infanzia, Scuole dell'infanzia e Scuole Primarie della provincia di Modena
 

Obiettivi

Lo scopo del progetto è quello di facilitare la promozione di sani comportamenti alimentari e motori negli alunni e nei loro familiari, attraverso la partecipazione attiva della scolaresca a percorsi educativi e di approfondimento. Tali percorsi si concluderanno con la partecipazione ad un concorso a premi che prevede la realizzazione di elaborati grafici e/o prodotti multimediali, eventualmente integrati da riferimenti scritti, inerenti le tematiche affrontate. Attraverso il lavoro eseguito e la diffusione di materiale informativo, verranno coinvolte anche le famiglie.
Chi fosse interessato a ricevere esclusivamente i materiali senza partecipare al concorso, è pregato di iscriversi solamente al progetto "Mangia giusto, Muoviti con Gusto - Percorso di supporto".

 

Metodologia di svolgimento

I docenti potranno ideare ed attuare percorsi didattici riguardanti gli argomenti dell’alimentazione e dell’attività fisica.
Il concorso a premi rappresenta un incentivo per stimolare la partecipazione degli alunni e delle famiglie e per valorizzare le attività.
L’insegnante avrà a disposizione materiali didattici, veicolati da un simpatico volpacchiotto di nome Boy Fox, diversificati in rapporto all’età degli alunni, che potranno essere utilizzati, nel modo più organico possibile durante l’attività svolta in classe.
Il materiale appositamente ideato e creato per il progetto è costituito da: “Patto per la sana alimentazione”, “Patto in movimento”, “6 cartoline della salute”,“La Mia Ricetta Preferita” e "Merendometro”. Questo ultimo strumento è particolarmente adatto a supportare iniziative mirate a favorire il consumo di merende salutari, specie frutta e verdura, durante lo spuntino del mattino a scuola ed è consigliato nelle classi delle scuole primarie.
Gli altri materiali citati, messi a disposizione di ciascun alunno, sono adatti ai bambini fino alla seconda classe della scuola primaria e faciliteranno la diffusione di semplici e comprensibili messaggi di salute in continuità con l’attività svolta dal docente. I genitori, tramite il materiale messo a disposizione dalla scuola, potranno essere informati più efficacemente sul percorso educativo intrapreso in classe dal proprio figlio ed invitati alla coerenza. Per le famiglie verrà messo a disposizione anche l’opuscolo informativo “Movimento & Alimentazione”. Se non venisse ritenuta sicura la consegna dei materiali in formato cartaceo, essi verranno messi a disposizione in formato digitale.
Per la partecipazione al concorso, ogni classe lavorerà alla predisposizione di elaborati (poster, sculture, disegni, video, presentazioni, ecc...) eventualmente integrati da riferimenti scritti (filastrocche, motti, poesie, ecc.). Se le condizioni di sicurezza lo consentiranno, a tutti gli alunni partecipanti verrà consegnato un gadget.
È consigliata la partecipazione da parte dei docenti al corso di formazione “Mangia giusto, muoviti con gusto”.

Programma  
1. Entro il mese di gennaio 2021 verranno diffusi i materiali didattici e informativi a tutte le classi aderenti
2. Nei mesi successivi, ciascuna classe, sotto la guida del proprio docente, approfondirà i temi proposti e predisporrà gli elaborati per la partecipazione al concorso
3. Entro il mese di aprile 2021 si procederà alla raccolta di tutti gli elaborati e la consegna di gadget, se consentito, a tutti i partecipanti.
4. Nel mese di maggio 2021, designazione dei migliori lavori attraverso la valutazione della qualità grafica ed educativa del progetto da parte di una apposita giuria multidisciplinare, con successiva consegna di buoni in denaro utilizzabili per l’acquisto di materiali ed attrezzature scolastiche o la realizzazione di iniziative.
5. La premiazione ufficiale delle scuole verrà effettuata, compatibilmente alla situazione epidemiologica legata all’emergenza Covid-19, durante una specifica iniziativa usualmente prevista nel mese di ottobre dell’anno scolastico successivo.

 

Referente del progetto
Alberto Tripodi, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Azienda USL di Modena

 
Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2020