I PROGETTI DI SAPERE&SALUTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Mini Anne: sai salvare una vita?

A cura dell’Associazione di Volontariato onlus “Gli Amici del Cuore” di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell'Azienda USL di Modena, il CONACUORE e IRC Comunità.

Rivolto a

Studenti e docenti delle Scuole Secondarie di I e II grado della provincia di Modena

 

Obiettivi

Con questo progetto l'Associazione “Gli Amici del Cuore,” che da 25 anni si batte per la prevenzione e la ricerca nel campo delle patologie cardiovascolari, intende proporre agli studenti e ai docenti l’acquisizione delle tecniche di Primo Soccorso (BLS), in particolare della rianimazione cardiopolmonare. Oltre a costituire una preziosa risorsa per contrastare la drammatica realtà della “morte cardiaca improvvisa” (nota anche come "infarto"), crediamo che una generazione di giovani che esca dalla scuola con questa potenzialità possa diventare più consapevole, più sensibile e attenta ai valori della vita e della solidarietà.

 

Metodologia di svolgimento

A causa dell'emergenza COVID per l'anno scolastico 2020/2021 il corso prevede una formazione online.
Il corso ha la durata di due ore, e tradizionalmente si svolge in palestra o in un'aula abbastanza ampia per permettere un vero e proprio "addestramento operativo sul campo". Dopo una breve introduzione in cui si sottolinea l’importanza dei soccorritori “laici” (cioè non sanitari), gli istruttori dell’Associazione mostrano ai partecipanti come eseguire correttamente: la telefonata al numero di emergenza sanitaria (118), le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP), le tecniche di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo e della “posizione laterale di sicurezza”. Ogni partecipante, seguito e supportato da un istruttore, viene dotato di un manichino “Mini Anne” con cui esercitarsi. Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione e il materiale informativo.


 

Referente del progetto
Roberto Baccarini, Associazione di Volontariato ONLUS "Gli Amici del Cuore"

 


Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2020