1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube
  5. Instagram

Contenuto della pagina

Screening oncologici

Quando si parla di salute, che cosa significa la parola screening?
Screening è una parola inglese che significa: controllare con un esame, selezionare, setacciare. Nel contesto sanitario, vuol dire controllare la popolazione per trovare le persone che potrebbero sviluppare una malattia e che non hanno ancora disturbi o sintomi particolari.

Che cosa sono i programmi di screening oncologici?

Sono interventi organizzati per prevenire o diagnosticare precocemente alcuni tumori in fase iniziale, cioè quando non danno nessun sintomo. Le persone in un'età a rischio sono invitate periodicamente a fare esami semplici e poco fastidiosi, i test di screening. I programmi di screening comprendono anche gli eventuali esami e le visite di approfondimento e offrono un percorso completo di assistenza e di accompagnamento nella diagnosi della malattia.
L'adesione a questi programmi è volontaria.

Perché sono importanti?
Anticipare la diagnosi alle fasi iniziali consente di intervenire con le cure più appropriate in modo tempestivo, di garantire maggiori probabilità di guarigione e una migliore qualità della vita. I programmi di screening, quindi, consentono di ridurre la mortalità da tumore.

Come sono organizzati?

Con intervalli di tempo regolari e variabili in base al programma, arriva a casa una lettera personale che invita i cittadini residenti o domiciliati nel territorio provinciale a partecipare. Le persone in determinate fasce di età sono così invitate a fare il test di screening nell'orario e nel luogo indicati nella lettera. Il test è completamente gratuito e non è necessaria la ricetta del medico di famiglia. Sono gratuiti anche gli approfondimenti e i trattamenti che possono essere necessari dopo il primo test.

 

Quali sono i programmi di screening oncologici nella provincia di Modena?
Nella provincia di Modena sono attivi tre programmi di screening oncologici:

 
 

Materiale tradotto

Menu di sezione