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Storie sociali al tempo del coronavirus

 

I giorni della pandemia incidono sulla vita di tutti, in particolare sui bambini con disabilità.
Le storie sociali sono strumenti utilizzati per lo più per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico/disabilità intellettiva; sono testi particolari, scritti secondo specifici criteri che descrivono in modo chiaro, conciso e preciso una situazione, un'abilità, un risultato o un concetto.
Le storie che troverete di seguito sono state create per comprendere le motivazioni dei cambiamenti nella vita quotidiana causa emergenza Covid-19.
Alcune storie che troverete in questa sezione,  sono state create dagli operatori del servizio di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza di Modena, altre provengono dal rapporto Iss Covid-19 n 8/2020 rev 2 dell’Osservatorio nazionale autismo ISS e dal sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

 

 

Materiali per i genitori

Nota - I materiali seguenti sono stati tratti da:
Osservatorio Nazionale Autismo ISS. Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno delle persone nello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2. Versione del 28 ottobre 2020. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020. (Rapporto ISS COVID-19, n. 8/2020 Rev. 2.).

Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2020