Home

Nascono le Centrali Operative Distrettuali, professionisti in rete con un’unica cabina di regia

Un luogo virtuale, per un servizio reale. Presente in ciascuno dei sette distretti, Medici di Medicina Generale, specialisti e operatori dei servizi territoriali si possono confrontare per migliorare presa in carico e assistenza dei cittadini positivi al Covid; la telemedicina tra gli strumenti a disposizione

Supportare i Medici di Medicina Generale in questa nuova fase dell’emergenza e raccordare in modo efficiente i diversi servizi territoriali che si occupano dei pazienti Covid. È uno dei tanti obiettivi delle Centrali Operative Distrettuali covid: il progetto, cui ha fatto da apripista Mirandola, è ora attivo in tutti e sette i Distretti Sanitari della provincia. Attraverso una centrale operativa telefonica, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 14, i Medici di Medicina Generale avranno a disposizione un unico numero telefonico che fornirà un raccordo rapido e costante con i servizi che gestiscono l’attività clinico-assistenziale sul proprio territorio distrettuale.

 

Non si tratta, però soltanto di un numero di telefono dedicato, quanto piuttosto di un luogo “virtuale” in cui tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza a un paziente possono confrontarsi con l’obiettivo comune di trovare il contesto assistenziale più adeguato.

(Nella foto: lo Staff della Centrale Operativa Distrettuale di Mirandola)

Il supporto telefonico agevola in questo senso le azioni dei MMG che sempre più spesso si trovano a rispondere a situazioni complesse che necessitano di un canale diretto con gli specialisti e la rete dei servizi presenti sul territorio. Il contatto tra i Medici di Medicina Generale e le Centrali faciliterà sia l’individuazione precoce delle persone con sospetto Covid che la pronta gestione dei casi accertati, attivando immediatamente i diversi servizi (dall’assistenza domiciliare al tampone, dall’hotel covid all’Osco, dall’Usca fino all’emergenza-urgenza se necessario). Questo permetterà un coordinamento per la presa in carico delle persone – specialmente quelle con anche patologie croniche e in condizioni di fragilità – che, senza pur senza bisogno di ricovero ospedaliero, necessitano di mantenere la continuità assistenziale a domicilio. 

Altro strumento fondamentale a disposizione dell’équipe medica delle Centrali Operative Distrettuali, in particolare per l’assistenza a domicilio, sarà l’utilizzo anche dei sistemi di telemedicina, tra cui il telemonitoraggio dei parametri vitali necessari (saturazione dell’ossigeno nel sangue, temperatura corporea, frequenza respiratoria, ecc.) a rilevare la presenza di sintomi legati al Covid-19 o a gestire il decorso di una malattia cronica e le videochiamate programmate con i pazienti e familiari per verifiche più puntuali dello stato del paziente. 

Le Centrali Operative Distrettuali prevedono la presenza di diverse professionalità sanitarie che si integrano tra loro: un medico del Dipartimento cure primarie per il raccordo con le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale); un coordinatore infermieristico dell’assistenza domiciliare per il supporto a domicilio e l’esecuzione dei tamponi sia in drive che a casa; un operatore del Punto Unico di Accesso Sociale e Sanitario (Puass) per le dimissioni protette e le segnalazioni provenienti dal territorio; un operatore della Sanità Pubblica per il coordinamento sulla sorveglianza attiva; un operatore della Salute Mentale per il supporto dei pazienti psichiatrici Covid; un’ostetrica del Consultorio per la presa in carico delle gravidanze Covid; un rappresentante della Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta per il raccordo con i Nuclei di Cure Primarie. 

Nella fase di attenuazione dell’epidemia da Covid, i professionisti delle Centrali Operative Distrettuali continueranno la loro funzione di raccordo tra le diverse attività e servizi della rete territoriale, in integrazione con la rete ospedaliera, per la presa in carico della popolazione di riferimento, in particolare delle persone fragili.

 
 

[19 dicembre 2020]

Ultimo aggiornamento: 04 Marzo 2021