Sei in: Home > Bilancio Missione 2008 > Obiettivi e strategie aziendali > Centralità del cittadino
L'Azienda USL di Modena pone una crescente attenzione all'introduzione di meccanismi per incrementare la partecipazione dei cittadini anche attraverso la possibilità di esprimere opinioni e critiche rispetto ai servizi ricevuti, incoraggiandoli a presentare le proprie osservazioni. Le numerose modalità offerte per inviare una segnalazione rappresentano un segno di sensibilità nei confronti delle diverse esigenze degli utenti, perché possano esercitare appieno il loro diritto e costituiscono un segnale positivo dello spirito che anima l'Azienda.
Numerose sono le iniziative condotte dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e dal Sistema Comunicazione e Marketing riportate nel capitolo specifico. Qui di seguito ne analizzeremo alcune.
Attraverso l'URP l' Azienda attua sistematicamente la raccolta, la gestione e il monitoraggio delle segnalazioni dei cittadini modenesi.
Tutti i dati relativi alle segnalazioni che non sono solo i disservizi, ma comprendono anche suggerimenti, elogi e ringraziamenti, sono inseriti nella banca dati regionale; i casi sono classificati per problemi, tipologie e sono valutati periodicamente a livello dei singoli distretti congiuntamente alle rappresentanze dei cittadini e delle istituzioni facenti parte dei Comitati Consultivi Misti.
Si producono, inoltre, reportistiche specifiche che raggruppano le segnalazioni per macrostruttura, funzione, dipartimento, allo scopo di fornire strumenti operativi efficaci ai servizi e alle unità operative aziendali che dovranno analizzare contenuti, formulare e attuare azioni di miglioramento.
Oltre ai canali sopra esplicitati, la diffusione all'esterno di quanto periodicamente rilevato avviene anche attraverso altri strumenti di comunicazione quali, ad esempio il sito internet.
Oltre alle segnalazioni si effettua anche un sistema di monitoraggio periodico ed omogeneo dei quesiti informativi dei cittadini che si rivolgono agli uffici URP o ai punti informativi aziendali. Questa attività condotta nel primo semestre 2008 su alcuni Distretti e presso l'URP aziendale, verrà estesa entro la fine del 2008 sull'intero ambito aziendale. La rilevazione concorre a fornire:
- un quadro documentato della domanda informativa dei cittadini;
- l'affluenza dei cittadini ai servizi dedicati all'informazione;
- la conoscenza dei fattori critici da presidiare in relazione alle domande più frequenti sia in ambito distrettuale che aziendale.
Ciò permette di predisporre azioni migliorative e strumenti informativi specifici, come ad esempio la pubblicazione periodica di FAQ nel sito intranet ed internet, in modo tale da facilitare l'accesso alle informazioni più ricorrenti da parte degli utenti e degli operatori.
In Azienda sono sempre più diffuse le esperienze di valutazione che permettono di rilevare la percezione dei cittadini (soddisfazione, vissuti) nei confronti dei servizi ricevuti. Attraverso il Sistema Qualità si sono condotte indagini di qualità percepita mediante la somministrazione di questionari di gradimento nelle UU.OO del nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense.
Tale attività è stata svolta con la partecipazione attiva dei rappresentanti dei cittadini. I risultati sono stati diffusi e dove necessario sono stati anche oggetto di azioni di miglioramento.
Si conferma la presenza di 7 CCM Distrettuali e un tavolo di Coordinamento interistituzionale (CCI) di cui fanno parte i Presidenti dei CCM distrettuali, dell'Azienda Policlinico e un rappresentante della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Il tavolo provinciale ha funzioni di indirizzo e coordinamento per favorire la "rete integrata" tra i diversi CCM locali al fine di sviluppare iniziative trasversali e condivise sull'intero territorio provinciale. Dal 2007 il Presidente del CCI, espressione del volontariato, partecipa alle sedute del Collegio di Direzione. Per l'Azienda USL di Modena il punto di riferimento è l'URP aziendale.
Nel 2008 i CCM hanno programmato ed avviato alcune esperienze riconducibili a tematiche significative sia per l'Azienda Sanitaria sia per i cittadini:
- il monitoraggio degli impegni declinati nella Carta dei Servizi al fine di garantire alcuni "aspetti di qualità" considerati rilevanti nella fruizione dei servizi sanitari,
- la semplificazione delle procedure di accesso ai servizi e alle prestazioni attraverso la creazione di percorsi facilitati come meccanismo di tutela delle fasce deboli della popolazione,
- la partecipazione alle campagne di sensibilizzazione su specifici temi sanitari collaborando, a progetti aziendali e regionali che coinvolgono diversi settori della comunità.
La visibilità e la pubblicizzazione dei Comitati Consultivi Misti all'esterno dell'Azienda è garantita da un pagine web denominate Cittadini & Sanità, periodicamente aggiornate. All'interno delle pagine on-line è possibile conoscere l'attività del CCM Provinciale, le iniziative svolte dai CCM distrettuali e i riferimenti locali per eventuali contatti.
Nel 2008 è stata resa pubblica la seconda edizione della carta dei servizi aziendale. La sua realizzazione è avvenuta grazie ad un "governo" integrato, che ha coinvolto tutti i livelli di responsabilità aziendale. Il progetto coordinato dall' Ufficio Relazioni con il Pubblico Aziendale, in stretto raccordo con il Sistema Qualità è stato condiviso con i rappresentanti dei cittadini per individuare gli impegni più significativi da presidiare nei percorsi di salute e per costruire una carta di facile comprensione e consultazione. Si è voluto che la partecipazione dei rappresentanti degli utenti fosse "attiva e competente". A tal fine sono stati organizzati diversi momenti formativi ed informativi per condividere principi e metodi della qualità.
Nel primo semestre del 2008 i CCM con il Supporto del Sistema Qualità aziendale hanno avviato il monitoraggio degli impegni. Già completato in 5 UU.OO di lungodegenza. Per il secondo semestre è prevista la prosecuzione del monitoraggio in ulteriori UU.OO.
Il contesto
Il profilo aziendale
Obiettivi e strategie aziendali
Lavoro, personale, organizzazione
Sistemi di relazioni e strumenti di comunicazione
Ricerca e innovazione
Obiettivi specifici